News
01 Agosto 2023
Attesa snervante come ogni anno, ma giunti alle porte di agosto abbiamo finalmente i calendari completi di tutte le prime squadre, dall'Eccellenza alla Seconda Categoria, e dell'Under 19 Regionale. Si parte a bomba da domenica 10 settembre, con le prime giornate di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, successivamente partirà la Juniores Regionale, in campo da sabato 16 settembre. Chiudono infine gli 8 gironi di Seconda Categoria, che partiranno domenica 24 settembre.

Una prima giornata tutto sommato tranquilla in Eccellenza A, con le neopromosse Pro Novara, Bulè e Lascaris che sfideranno rispettivamente Città di Cossato, Alpignano e Settimo. La corazzata Stresa inizia in casa con l'Oleggio, il nuovo Borgaro partirà in trasferta contro l'Alicese Orizzonti.
La mappa dei derby dice che i primi saranno alla terza giornata, quando si affronteranno dopo tanti anni Bulè Bellinzago e Oleggio oltre alla sfida del biellese tra Cossato e Biellese.Segue il derby del lago Stresa-Verbania la settima giornata; la nona giornata sarà dedicata al derby di Settimo tra Pro Eureka e Settimo, mentre la decima al sentitissimo Lascaris-Alpignano.
Stuzzica come big match Pro Novara-Biellese alla quinta giornata, così come Pro Eureka-Borgaro alla settima e Bulè Bellinzago-Accademia Borgomanero alla dodicesima, visti i tanti ex. Pro Novara-Stresa potrebbe essere decisiva per il campionato alla tredicesima giornata, mentre chiuderà un succoso doppio incrocio tra Biellese e Stresa e tra Pro Novara e Bulè l'ultima giornata.

Inizio clamoroso di campionato con un Cuneo-Valenzana Mado, già potenzialmente sfida per il primato vista la forza delle due squadre. Non da meno Saluzzo-Fossano, con le altre big che inizieranno più soft.
Pro Villafranca-Vanchiglia è il primo big match per entrambe (qualificate ai playoff lo scorso anno) alla terza giornata, ma brillano chiaramente gli occhi alla sesta di campionato, con le super sfide tra Fossano e Centallo, tra Pro Dronero e Acqui e tra Vanchiglia e Cuneo, oltre al super derby tra Villafranca e Moretta.
Ultima giornata dal sapore retrò: si sfideranno di nuovo Cuneo e Centallo, con incubi dolorosi per i biancorossi che persero il campionato lo scorso anno proprio contro i centallesi in trasferta (medesima partita, il 5 maggio 2024). A distanza, Valenzana e Pro Dronero possono giocarsi una fetta di Scudetto, sempre all'ultima giornata.

Il nuovo Città di Casale inizierà la propria avventura da Biella, dove affronterà la prima giornata la Chiavazzese in trasferta. Le favorite LG Trino e Baveno partono in casa contro Ceversama e Cameri, gara ostica per l'Omegna contro la Juve Domo.
Inizio tosto per il Briga, che nelle prime 4 giornate affronta già Omegna, Baveno e Chiavazzese, mentre per la super sfida tra Trino e Città di Casale bisogna attendere la quarta giornata. Da segnalare Trino-Omegna la nona giornata e un decisivo Baveno-Trino alla decima, prima delle vacanze di Pasqua.

Quella che per tanti anni è stata denominata la "Terza Eccellenza" conterà un numero record di neopromosse. Ben 5 le società in arrivo dalla Prima, ma nessuno scontro diretto tra di loro. Le due big canavesane, Rivarolese e Ivrea, partono in trasferta contro Charvensod e Spazio Talent Soccer, mentre il Lucento inizia in casa col Colleretto.
Ivrea-Lucento la seconda giornata sa già di dentro-fuori, mentre la Rivarolese avrà come primo scoglio ostico ce l'ha la sesta giornata, contro il Quincitava. Finale di stagione pazzesco con Rivarolese-Ivrea la tredicesima giornata e Rivarolese-Lucento l'ultima giornata, potenzialmente decisiva per la vetta. Il sempre interessante Rivarolese-Vallorco all'undicesima giornata, l'inedito Lucento-Spazio Talent alla terza giornata.

La nuova avventura della CBS in terra cuneese inizierà nella profonda Granda, in casa dell'ostico Pedona. I grandi rivali dell'Albese iniziano in casa contro i torinesi del Villastellone, mentre il neopromosso Luserna inizia in casa del San Sebastiano.
CBS-Albese è già super sfida della seconda giornata, i langaroli sfideranno invece l'ostico Busca già la quarta giornata. Derby Villastellone-Carignano l'undicesima giornata.

L'avventura dell'ambizioso Carrara inizia in collina, in casa del San Giacomo Chieri. Arquatese ospite del neopromosso Cenisia, il Lesna inizia dalla lunga trasferta contro la Santostefanese.
Lesna Gold-PSG sfida interessante della seconda giornata, così come PSG-Carrara la terza, derby Atletico Torino-Carrara la sesta giornata, mentre la sfida tra Santostefanese e Canelli sarà la tredicesima. Super sfida sentita tra Gaviese e Novese la settima giornata.