Eccellenza
21 Gennaio 2024
FBC SARONNO • Samuele Ruggeri, il migliore in campo nella squadra di Tricarico
Un punto che può far comodo a entrambe e che conferma il buono stato di salute. L’FBC Saronno e la Solbiatese si dividono la posta in palio pareggiando 0-0. I i biancocelesti rimangono in quinta posizione, mentre i nerazzurri conservano il terzo posto. Nel primo tempo gli ospiti si rendono più pericolosi, mentre nella ripresa giocano circa 20 minuti in inferiorità numerica, ma riescono a mantenere la parità senza soffrire particolarmente. Ora testa alla prossima giornata, quando gli amaretti andranno a giocare in casa della capolista Pavia, mentre la squadra di Rota sarà ancora in trasferta, questa volta sul campo della Castanese.
Due punti separano l’FBC Saronno e la Solbiatese e la posta in palio è altissima, visto che entrambe le squadre si trovano in zona playoff, rispettivamente al quinto e al terzo posto. I primi 15 minuti scorrono velocemente e sono caratterizzati da una fase di studio. I biancocelesti si schierano con un 4-3-1-2, con Russo e Pontiggia davanti e Sala alle loro spalle a dare sostegno. I nerazzurri rispondono con un 4-3-3, con il tridente d’attacco che vede sulle ali Iervolino e Colombo e al centro Torraca. La squadra di Rota sviluppa bene il gioco sulle fasce e inizia a creare qualche apprensione alla difesa di casa. Al 18’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Riceputi colpisce di testa e costringe il portiere biancoceleste alla respinta. Iervolino e Colombo iniziano a salire di colpi e al 24’, proprio il numero 7 si mette in proprio, superando in dribbling Bello e calciando a incrociare fuori di poco. I padroni di casa comunque gestiscono bene gli attacchi ospiti e non corrono altri rischi. La prima occasione per i locali, invece, arriva al 31’. Sala si libera bene tra le linee, porta palla e calcia forte con il destro da fuori area senza centrare lo specchio della porta. In generale, però, la squadra di Tricarico fatica un po’ a far arrivare palloni puliti ai suoi giocatori offensivi. Nel finale, al 44’, torna a rendersi pericolosa la Solbiatese: Iervolino cambia gioco e pesca sulla sinistra Colombo, che aggancia bene il pallone e calcia mandando lo stesso alto di poco.
L’avvio di ripresa vede la Solbiatese provare a premere e spingere anche con i terzini, Manfrè a destra e Riceputi a sinistra. L’FBC cerca di rimanere compatto e la difesa governa bene tutte le situazioni. Il primo tiro del secondo tempo è comunque dei nerazzurri, con Minuzzi, che al 13’ manda largo da fuori area. Il pallino del gioco è in mano agli ospiti, che però non riescono a sfondare anche per un po’ di imprecisione negli ultimi metri. I locali si difendono con ordine, mantengono le linee strette e non corrono rischi. La partita potrebbe cambiare al 28’, quando Minuzzi, il numero 20 della Solbiatese, viene ammonito due volte a stretto giro di posta e lascia così la sua squadra in 10. L’FBC Saronno prova a spingere sfruttando la superiorità numerica, alla ricerca di quella vittoria che gli consentirebbe di superare la rivale di oggi. La Solbiatese, di contro, abbassa il suo raggio pur senza rinunciare ad attaccare quando se ne presenta l’occasione. Il riferimento offensivo centrale dei nerazzurri adesso è Locati, che però fatica a essere servito. Nelle fila biancocelesti Sardo prova a dare nuova linfa davanti, ma anche lui non riesce a pungere più di tanto. I giocatori di casa riescono ad arrivare qualche volta al limite dell’area, ma non riescono quasi mai a calciare. Gli unici tiri pericolosi arrivano nel recupero, quando Pontiggia ci trova due volte da fuori area: la prima volta la risposta del numero 1 ospite è buona, mentre il secondo tentativo sfila sopra la traversa.
FBC SARONNO-SOLBIATESE 0-0
FBC SARONNO (4-3-1-2): Tucci 6.5, Zucchetti 6, D’Onofrio 6 (21’ st Di Noto 6), Baldan 6.5, Ruggeri 7, Bello 6.5, Sassella 6.5, Proserpio 6, Russo 6 (18’ st Sardo 6), Pontiggia 6.5, Sala 6.5. A disp. Vinci, Meroni, Ferrari, Malinverno, Ciarmoli, Martini, Polloni. All. Tricarico 6.5.
SOLBIATESE (4-3-3): Russo 6.5, Riceputi 6.5, Sorrentino 7, Iervolino 6.5 (15’ st Lonardi Lorenzo 6), Torraca 6.5 (35’ st Lonardi Daniele sv), Colombo 6.5 (28’ st Locati 6), Novello 7, Marin 6.5, Minuzzi 6, Pandiani 6.5 Manfrè 7. A disp. Seitaj, Brazzelli, Diana, Gnocchi, Alabiso, Mondoni. All. Rota 6.5.
ESPULSO: 28’ st Minuzzi (S).
AMMONITI: Sassella (FS), Iervolino (S), Minuzzi (S), Russo (S).
ARBITRO: Artini di Firenze 7.
ASSISTENTI: Chiaro di Busto Arsizio e Rossi di Cinisello Balsamo.
FBC SARONNO
Tucci 6.5 Sempre sicuro negli interventi e bravo a sventare un colpo di testa di Riceputi.
Zucchetti 6 Nel primo tempo fatica a tratti a contenere Colombo, mentre nella ripresa prende meglio le misure al suo avversario.
D'Onofrio 6 Il binario Manfrè-Iervolino funziona bene e lui prova a limitarlo. Anche lui meglio nella ripresa. Comunque non soffre particolarmente e lotta su tutti i palloni.
21' st Di Noto 6 Ha un discreto impatto sulla partita portando nuova vitalità e dinamismo al centrocampo.
Baldan 6.5 Molto prezioso in interdizione. Recupera tanti palloni e si fa valere in tutti i duelli. Prova spesso a verticalizzare con dei lanci e si propone in avanti. Partita di grande sostanza.
Ruggeri 7 Baluardo della difesa. Sceglie perfettamente il tempo degli interventi, gioca pulito e concede pochissimo agli avversari.
Bello 6.5 Anche il capitano gioca una buona partita. Si fa trovare sempre ben posizionato e libera diversi palloni. Si fa saltare solo in un'occasione da un vivace Iervolino.
Sassella 6.5 Nel primo tempo fa la mezzala, mentre nella ripresa va ad agire più basso sulla destra. Mostra di essere duttile e gioca con lucidità.
Proserpio 6 Gioca in modo ordinato e contribuisce a fare densità a centrocampo. Partita sufficiente in cui non demerita.
Russo 6 Gli arrivano pochi palloni puliti ed è sempre tallonato stretto. Oggi non si vede molto, ma prova comunque a tenere impegnata la difesa ospite.
18' st Sardo 6 Entra con un buon piglio, ma la retroguardia nerazzurra gioca una buonissima partita e anche lui non ha vita facile.
Pontiggia 6.5 Cerca di dare qualità negli ultimi metri e nel finale, con un tiro da fuori area, costringe Russo a una parata non semplice.
Sala 6.5 Prova a dare supporto alle due punte e a liberarsi per ricevere sulla trequarti. Un buon guizzo nel primo tempo che termina con un tiro potente sopra la traversa.
All. Tricarico 6.5 La sua squadra concede poco a un'avversaria molto forte. Fase di non possesso di alto livello. Oggi la produzione offensiva è poca, ma ciò è dovuto anche ai meriti della Solbiatese. Un punto che sicuramente dà morale e fortifica le certezze di un gruppo che sta disputando un ottimo campionato.
SOLBIATESE
Russo 6.5 Pomeriggio sostanzialmente tranquillo. Bravo a sfoderare una bella parata nel finale in cui va a respingere un'insidiosa conclusione di Pontiggia.
Riceputi 6.5 Molto solido in fase difensiva e autore di qualche buona incursione sulla corsia di sinistra. Impegna Tucci alla respinta con un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d'angolo.
Sorrentino 7 Contribuisce a rendere ermetica la difesa. Autore di numerose chiusure, concentrato per tutto l'arco della partita.
Iervolino 6.5 Gioca un buon primo tempo, in cui va anche vicino al gol con un tiro che sfila di poco a lato. Nella ripresa si vede meno.
15' st Lonardi Lorenzo 6 Si cala abbastanza bene nella partita. Contribuisce a dare solidità anche quando la squadra rimane in 10.
Torraca 6.5 Si muove tanto, si allarga per ricevere palloni giocabili e fa un buon lavoro per la squadra. Tiene sempre impegnata la difesa di casa (35' st Lonardi Daniele sv).
Colombo 6.5 Nel primo tempo è intraprendente e sfiora il gol con un tiro che va di poco sopra la traversa. Nella ripresa fa più fatica a incidere.
28' st Locati 6 Cerca di fare il riferimento offensivo in una fase non semplice perché la squadra è inferiorità numerica.
Novello 7 Prestazione più che positiva. Arriva spesso primo sul pallone e presidia molto bene l'area di rigore.
Marin 6.5 Gestisce quasi sempre bene il pallone e si rende prezioso in entrambe le fasi.
Minuzzi 6 Sbaglia poche scelte e prova a rendersi pericoloso con una conclusione da fuori area. Macchia la sua partita con un'espulsione per doppia ammonizione.
Pandiani 6.5 Dà ordine alla manovra e garantisce anche equilibrio. Quasi sempre preciso nella distribuzione.
Manfrè 7 Tante accelerazioni sulla destra. Si propone con buona frequenza e anche palla al piede raggiunge velocità elevate.
All. Rota 6.5 Nel primo tempo sua squadra cerca di fare la partita e controlla maggiormente il gioco. I piani si complicano nel corso della ripresa a causa dell'espulsione di Minuzzi. I suoi ragazzi tengono bene il campo anche in 10 correndo pochissimi rischi.
ARBITRO
Artini di Firenze 7 Ha il totale controllo della partita e prende quasi sempre le decisioni corrette.
Tricarico, tecnico dell'FBC Saronno: «È stata una partita senza occasioni da gol, tra due squadre forti. Sappiamo che loro sono la squadra costruita in assoluto meglio da una società estremamente forte. Noi non abbiamo rischiato nulla e loro nemmeno. Bene così perché era una gara complicata contro un'avversaria di grande valore. Nel finale ci sono mancate un po' di energie, ma quando ti difendi essere in 10 o in 11 cambia poco. Abbiamo trovato pochi spazi, come loro all'inizio. Il pareggio è tutto sommato corretto».
Rota, tecnico della Solbiatese: «Oggi, sul campo che c'era, era difficile creare grosse occasioni. Siamo andati qualche volta sul fondo con delle sovrapposizioni e, purtroppo, ci è mancato sempre l'ultimo passaggio. Anche nel secondo tempo abbiamo avuto parecchie situazioni dove, se avessimo fatto l'ultimo passaggio giusto, saremmo potuti andare a creare qualcosa di pericoloso. Credo che fino all'espulsione la gestione della partita sia stata prettamente nostra. Ovviamente quando rimani in uno in meno, in un campo del genere e contro una squadra forte come l'FBC Saronno ti devi un po' schiacciare. Abbiamo anche fatto un paio di ripartenze in cui potevamo essere più incisivi. Sono contento perché abbiamo fatto una partita da squadra intelligente e matura. Nella nostra idea di gioco i terzini e le mezzali si devono proporre. Chiaramente ogni partita aggiunge un tassello alla nostra certezza caratteriale e mentale, ci dà entusiasmo e autostima. In 10 ovviamente qualcosa andava concesso e loro giustamente dovevano provarci in tutti i modi perché sono dietro a noi in classifica e volevano provare a sorpassarci. Siamo stati molto bravi a contenere i loro attacchi».