Cerca

Eccellenza

Colpaccio dell'Aygreville, Briga e Lascaris continuano la loro marcia verso la salvezza

Cosa è successo nel girone A: il Baveno Stresa vince con due eurogol, Borgosesia perfetto nel big match, Accademia a valanga

ECCELLENZA PIEMONTE GIRONE A

ECCELLENZA PIEMONTE • Gabriele Balossini raddoppia per il Briga nello scontro diretto con il Quincitava

NON LEGGI L'ARTICOLO? SFRUTTA LA SUPER OFFERTAPER APP E GIORNALE!


LA PARTITA SEGUITA


COSA È SUCCESSO NEL GIRONE B


Clamoroso ciò che è successo a Bellinzago: il Bulè di Licaj, dopo la disfatta a Briga, perde 3-0 contro l’Aygreville. Le Aquile di Alberto Rizzo strappano 3 punti fondamentali sul campo di una delle squadre più forti del campionato, e mettono il musetto davanti alle contendenti per la salvezza diretta. In rete Sterrantino, Maruca e Daynè, per i novaresi 0 gol fatti e 7 subiti nelle ultime 3 uscite. «Questi punti valgono triplo per noi, abbiamo messo in campo le nostre caratteristiche e sono finalmente venute fuori.» commenta il tecnico dei valdostani. Staccate Settimo e Verbania, entrambe sconfitte ed entrambe in pericolo: quella che sembrava poter essere una salvezza tranquilla si sta trasformando in un rischiosissimo harakiri, viste le prestazioni recenti e le risalite di Lascaris, Briga e Quincitava. I viola di Berta cadono sul campo del Baveno Stresa, pur giocando una partita d’orgoglio e con mille defezioni, contro una formazione, quella di Sergio Galeazzi, che grazie agli eurogol di Moretti e Orlando ha ancora la forza di credere nei playoff, visti gli incroci là sopra. I biancocerchiati invece subiscono un 3-0 netto in casa dalla neo-campionessa Biellese, con doppietta di Sekka e sigillo di Colletta, la vittoria manca da più di un mese.
A Volpiano, per la prima volta dal 14 aprile 2024, la squadra ospitata strappa i 3 punti: è il Lascaris di Malagrinò e Balice, che grazie a Pretti e Bellocchio fanno cadere il forte. Non si fa attendere la risposta del Briga di Dossena, che a Quincinetto, nello scontro più delicato di tutti, sfruttano gli episodi e portano a casa 3 punti d’oro, grazie all’immenso Bertani e a Gabriele Balossini, autore di un altro gol pesantissimo dopo quello del pari alla Biellese. Buona la prima all’esordio per Germano Zurlo sulla panchina dell’Accademia Borgomanero: nella sfida al malcapitato PDHAE, con i soliti 14 effettivi superstiti che continuano a presenziare con orgoglio alle partite, i rossoblù dilagano, segnando 9 reti. Inutile il gol della bandiera di Boido, il quarto in stagione per l’ex Settimo.
Infine, il big match tra Borgosesia e Oleggio vede gioire i padroni di casa, che approcciano meglio e passano in vantaggio dopo 3’ con Doratiotto. Loporcaro raddoppia e la frittata tra Gambazza e Samina causa l’autogol del 3-0. Nel finale di prima frazione l’autorete di Mazzola permette che gli Orange accorcino, ma poi Mento nel recupero del secondo tempo chiude i conti. 49 punti per i ragazzi di Cretaz, che in attesa di osservare il turno di riposo si portano al secondo posto, scavalcando la Pro Eureka ferma.

L'UOMO DELLA PROVVIDENZA

Parliamo di un terzino destro di 19 anni, ma i suoi gol sono pesantissimi. Alla seconda stagione in maglia Briga, Gabriele Balossini (classe 2005) sta trovando un’ottima continuità e il tecnico Dossena gli sta dando fiducia. Il giovane talento, scuola Sparta Novara, sta ripagando bene: prima il gol del pareggio contro la capolista Biellese, alla diciannovesima giornata, nell’1-1 casalingo, poi il gol della vittoria nella partita più delicata di tutte. Oggi a Quincinetto infatti, i novaresi si portano a casa la sfida tra neopromosse in lotta per la salvezza, con un 2-1 firmato appunto Balossini - Bertani. Il terzino ha sfruttato un’azione da calcio piazzato per portare i suoi sul 2-0 (inutile sarà il gol del Quincitava nel finale) e ha così eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativi tra i dilettanti, la scorsa. In maglia Briga, dopo la promozione tramite playoff della stagione scorsa, potrebbe arrivare un’altra grande soddisfazione: la salvezza, tanto cercata e voluta dal gruppo di Dossena, in Eccellenza, e poter dire di averne preso parte attivamente, con due gol pesanti.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter