Eccellenza
31 Marzo 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Pierpaolo e Giacinto Rignanese vincono due partite pesantissime: il Pinerolo rimonta il Vanchiglia, la CBS sbanca Alba
Ci sono vittorie che pesano più di tre punti, vittorie che possono caricare ambienti e speranze di tutti. Simone De Riggi tiene viva la corsa Scudetto del girone B di Eccellenza segnando due gol pesantissimi a casa Vanchiglia: al Tallia di Torino vince 2-1 il Pinerolo, dopo che i Blue Navy di Rignanese sono stati sotto nel punteggio fino al 74’, dopo il gol segnato da Marginean. Poi è salito in cattedra il solito bomber del Barbieri, che continua ad avere numeri folli: 7 gol in 9 gare dal suo ritorno al Pinerolo, media di un gol ogni 93’ e vera arma in più per proseguire il sogno Serie D.
Davanti resta però la Valenzana, che si sbarazza facilmente dell’Acqui con due gol nel primo tempo: il rigore di Regolanti e l’eurogol di Maione valgono i 3 punti, con i Bianchi che di fatto non sono mai stati un problema per gli orafi di Pellegrini. Domenica al Barbieri ci sarà lo scontro diretto, che può decidere buona parte della corsa al titolo: può chiuderla definitivamente a favore della Valenzana o riportare il Pinerolo avanti, sempre con l’incognita dei punti legati alla gara contro il Centallo.
Sale terza la Luese di Lanzafame, dopo il 4-0 senza storia al Carmagnola: il primo posto è praticamente andato, ma l’obiettivo è andare ai playoff e regalarsi la gara in casa, con quello che al momento sarà un duello con il Cuneo di Fantini per la terza piazza. I biancorossi non vanno oltre lo 0-0 in casa contro il San Domenico Savio, per una gara dura e combattuta che non accontenta di sicuro i cuneesi, che devono tenere a distanza il Centallo per andare ai playoff. Il quinto posto, al momento, non vale i playoff: il Centallo è a 44 punti, ma a -10 dal Pinerolo secondo, che taglierebbe fuori la squadra di Sacco dopo il pari rocambolesco contro la Pro Villafranca, agguantato all’ultimo dai Villans. La salvezza è vicina ma non certa per la banda di Bosticco, mentre è più vicina la Pro Dronero, dopo la bella vittoria sul campo dell’Ovadese firmata da Isoardi.
Manca un punto per la matematica, mentre Cheraschese e Vanchiglia rallentano la corsa dopo due battute d’arresto amare, i primi contro l’Alpignano in casa (pareggio siglato da Padalino nella ripresa decisivo, su errore di Dia) e i secondi contro il sopra citato Pinerolo. Storica, invece, la vittoria della CBS di Giacio Rignanese ad Alba: 4-2 clamoroso dei rossoneri contro l’ex Telesca, con una prova eroica da parte di tutti, con la doppietta decisiva di Modini nei minuti finali. Furioso invece Telesca, che striglia aspramente la squadra nel post partita e vede, insieme all’Ovadese, allontanarsi probabilmente in modo definitivo la prospettiva playoff.
La questione salvezza si fa estremamente complicata. I punti conquistati da San Domenico Savio e CBS valgono l’aggancio rispettivamente ad Acqui e Alpignano, con gli astigiani che al momento sarebbero salvi in virtù degli scontri diretti a favore con l’Acqui e dei 9 punti di vantaggio sulla CBS attualmente penultima. Mancano però 3 partite e la gara più pesante è chiaramente quella tra rossoneri e Alpignano, in corso Sicilia: chi vince verosimilmente condannerà gli avversari alla retrocessione diretta, mentre per gli altri rimarrà viva la speranza di ridurre sotto gli 8 punti la distanza dal quintultimo posto. Il Carmagnola subisce invece una pesante battuta di arresto contro la Luese, che però mantiene terzultimi i biancoblù: Pisano è a distanza di sicurezza dalle rivali sotto, l’obiettivo resta sorpassare Acqui e San Domenico Savio o, alla peggio, giocare in casa il playout eventuale. Saranno importanti le sfide della prossima settimana, con l’Acqui impegnato in casa del Centallo e il Carmagnola in casa contro l’Alba: partite importanti per scalare la vetta salvezza.