Vittoria fondamentale per l'Ac Leon in casa della Valcalepio. I Leoni di Motta passano 2-1, proprio come il Lumezzane di Stankevicius è passato 2-1 a Castiglione, questo significa solo una cosa: spareggio per la promozione tra le due corazzate. Motta e i suoi ragazzi oggi hanno regalato forse meno spettacolo del solito ma hanno giocato una gara attenta, focalizzati su quello che era l'unico risultato utile, ovvero la vittoria e così è stato. I rossoblù di Delpiano invece hanno dimostrato certamente voglia e grinta ma i problemi osservati nel corso della stagione rimangono: questa squadra ha un grandissimo potenziale ma ad oggi qualcosa manca, troppo lenta e prevedibile la manovra per lunghi lassi di tempo e troppo fragile la difesa nei momenti chiave della partita, è chiaro che in vista dell'anno prossimo se vorranno puntare nuovamente alla promozione alcuni accorgimenti andranno fatti. Valcalepio che scende in campo con una sorta di 4-4-2 con Lorenzi e Ferrari terminali offensivi mentre Alberti e Montalbano agiscono sulle fasce, il 4-3-3 usuale di Motta diventa invece dopo pochi minuti un 4-4-2 proprio per adattarsi allo schieramento rossoblù, lasciando come unici riferimenti in avanti Bonseri e Paparella mentre Moreo rimane in mezzo al campo a dare battaglia.
Chiama Paparella risponde Lorenzi. Inizio a ritmi molto blandi visto anche il caldo torrido, entrambe le squadre prolungano il giro palla accelerando improvvisamente in verticale. Il primo tiro verso la porta è della Leon dopo 8 minuti: Leotta si occupa di calciare una punizione da buona posizione ma il suo mancino è decisamente fuori misura e schizza sopra la traversa. Al ventesimo rispondono i rossoblù con l'iniziativa di Inversini ed Alberti sul centro sinistra: il numero 3 guadagna il fondo scaricando per il numero 11 che non ci pensa due volte e tenta la conclusione di destro, ma è bravo Perego ad accartocciarsi e trattenere nonostante il pallone gli fosse rimbalzato davanti. Al 27' passano in vantaggio gli ospiti sugli sviluppi di un calcio piazzato: Moreo batte corto, ricevuto il pallone di rimando dal compagno mette un bel pallone a giro sul secondo palo, l'uscita di Micheletti è tutto tranne che impeccabile e il numero 1 buca l'intervento, Paparella tutto solo sbuca sul secondo palo incornando da pochi passi. Partita che si accende con entrambe le squadre che a questo punto iniziano ad alzare i ritmi, i rossoblù di Delpiano si gettano alla ricerca del pareggio mentre la Leon, oggi in maglia bianca prova ad addormentare la gara rendendosi pericolosa con verticalizzazioni improvvise. Al 38' però un po' a sorpresa pareggiano i padroni di casa con Inversini che ruba un ottimo pallone in fase offensiva a Marzullo e mette un rasoterra perfetto per Lorenzi che non si fa pregare e da dentro l'area piccola punisce gli ospiti in spaccata. Al 40' è dunque tutto da rifare per la squadra di Motta. Termina dunque 1-1 un primo tempo abbastanza bloccato nel quale entrambe le squadre sono sembrate restie a premere troppo sull'accelleratore,la Leon ha sicuramente espresso una qualità di gioco migliore creando anche delle buone occasioni per il raddoppio, ma ai rossoblù di Delpiano è bastata la prima reale occasione da gol per rimettere in piedi la partita.
Basta Achenza. Alla ripresa la Leon passa in vantaggio dopo appena 3 minuti, azione insistita di Ronchi che si mette in proprio seminando diversi avversari, giunto in area di rigore appoggia per Marzullo che mette in mezzo un rasoterra su cui arriva Achenza di gran carriera che scarica una fucilata da pochi passi su cui nulla può Micheletti. La reazione dei padroni non si fa attendere e dopo 5 minuti una manovra insistita porta Lorenzi a ricevere palla in area di rigore, appoggio per Malzani e tiro preciso del centrocampista su cui però si immola Leotta con un intervento che vale quasi come un gol. Sul calcio d'angolo conseguente Marzullo rischia l'autogol tentando di deviare la conclusione di Lorenzi me per fortuna dei Leoni il pallone fa la barba al palo ed esce. Poco prima del quarto d'ora rischia tantissimo la Valcalepio, sorpresa da un lancio lunghissimo dalla difesa, Cassinelli buca l'intervento e Paparella si trova in progressione a tu per tu con il portiere ma Pelizzari in extremis riesce a impedire al numero 11 di calciare. Qualche dubbio sulla regolarità dell'intervento ma il direttore di gara non ha dubbi e dice che si continua a giocare tra le proteste ospiti. Al 27' Haroun appena entrato fa passare un brivido agli ospiti liberando un destro velenoso che esce davvero di poco. L'ultima mezz'ora di gara è in pratica un assalto dei rossoblù, ma raramente le lunghe azioni portano a reali pericoli per l'attenta difesa ospite. Ferrari e Bosis provano a dialogare nello stretto in un paio di occasioni, Haroun semina il panico diverse volte prendendo velocità e saltando diversi avversari ma sempre troppo lontano dalla porta difesa da Perego per arrecare reali danni. Dopo 5 minuti di recupero, infiniti per i Leoni concentrati nel difendere il risultato, il direttore di gara decide che può bastare e pone fine a un match certo non bellissimo ma molto affascinante.
IL TABELLINO
Valcalepio-Ac Leon 1 2RETI: 27' Paparella (L), 38' Lorenzi (V), 3'st Achenza (L)
VALCALEPIO (4-4-2): Micheletti 5, Pasinelli 6, Inversini 6.5 (30'st Confalonieri sv), Pelizzari 6.5, Cassinelli 6, Ubbiali 5, Montalbano 5.5 (25'st Lazzarin sv), Malzani 6 (26'st Bosis), Lorenzi 6.5, Ferrari 5 (46'st Djile sv), Alberti 5.5 (26'st Haroun). A disp. Gottardi, Brescianini, Simoni, Pezzotti. All. Delpiano 5.5.
AC LEON (4-4-2): Perego 6, Marzullo 6.5, Cereda 6 (18'st Villa sv), Leotta 6.5 (20'st Marinoni sv), Venza 6, Scaccabarozzi 6.5, Ronchi 6.5, Achenza 7, Bonseri 5.5, Moreo 6.5 (28'st Biraghi sv), Paparella 7 (20' st Riminucci sv). A disp. Martignoni, Gasperini, Calloni, Ferrè A., Cesana. All. Motta 7.
ARBITRO: Massari di Torino 6.
ASSISTENTI: Ruocco di Brescia e Tonti di Brescia.
AMMONITI:Leotta (L), Pelizzari (V).
LE PAGELLE
VALCALEPIO
Micheletti 5 Sul gol di Paparella ha gravi colpe in quanto la sua uscita a vuoto ha spalancato la porta all'11 avversario, non è la prima volta che dimostra incertezze su questo tipo di palle.
Pasinelli 6 Non delude mantenendo la posizione in modo preciso, raramente viene saltato secco e in fase offensiva quando può sale.
Inversini 6.5 Grazie al suo pallone rubato e prontamente giocato Lorenzi trova il momentaneo pareggio, per il resto tanta corsa sulla fascia. Ogni tanto Ronchi lo salta un po' troppo facile come nel caso del 2-1 ospite.
Pelizzari 6.5 Vero e proprio jolly per questa squadra, oggi ha giocato centrale e non ha affatto sfigurato anzi, ha compiuto un intervento prodigioso in recupero su Paparella che vale come un gol.
Cassinelli 6 Meno preciso del compagno di reparto, ogni tanto buca l'intervento ma tutto sommato la sua è la solita prestazione positiva. Un po' troppo nervoso forse.
Ubbiali 5 Primo tempo in grande fatica per il numero 6 che sbaglia diversi disimpegni non da lui, soffre il gran ritmo dei centrocampisti avversari.
Montalbano 5.5 Non riesce ad esprimersi come sa, il terzino avversario non lo lascia mai girarsi e lo costringe a tornare indietro rendendo la manovra lenta e prevedibile.
Malzani 6 Gara di sostanza in mezzo al campo, la sua conclusione a botta sicura viene respinta da Leotta. Altro punto di riferimento imprescindibile in mezzo al campo in vista della stagione che verrà.
Lorenzi 6.5 Concretizza l'unica buona occasione propostagli trovando il momentaneo pareggio, è l'ultimo a mollare impegnandosi fino all'ultimo.
Ferrari 5 Evanescente per tutto il primo tempo, raramente riesce a girarsi e puntare l'uomo in maniera pericolosa, probabilmente non ancora al top della condizione visto l'infortunio rimediato alla seconda giornata.
Alberti 5.5 Lontano da Lorenzi fatica a trovare i giusti spazi e a saltare l'uomo, lotta come al solito come un leone ma oggi non è bastato.
All. Delpiano 5.5 Ci si sarebbe aspettati qualcosa di più sotto il profilo del gioco forse, la squadra è sempre rimasta in partita ma difficilmente è riuscita a costruire azioni "pulite".
AC LEON
Perego 6 Non deve compiere grandi interventi ma è sempre sul pezzo, anche nei tanti giro palla complicati.
Marzullo 6.5 Un motorino sulla fascia destra, concede poco e niente agli avversari e quando ha spazio non esita a puntare e saltare il diretto avversario. Unica pecca su una prestazione encomiabile è la palla persa in favore di Inversini che ha provocato il pareggio rossoblù, ma si fa perdonare mettendo una palla perfetta per il 2-1 di Achenza.
Cereda 6 Partita positiva, ordinato e tosto quanto abile difficilmente viene saltato dagli avversari, visto il grande caldo viene sostituito poco prima del ventesimo della ripresa.
Leotta 6.5 Si immola in occasione del tiro di Malzani mettendo in sicurezza una potenziale palla gol, gara da leader fatta di quantità e qualità in mezzo al campo.
Venza 6 Regge l'urto contro l'attacco composto da Lorenzi e Ferrari senza mai scomporsi e allontanando qualunque minaccia.
Scaccabarozzi 6.5 Come al solito compie almeno un paio di interventi provvidenziali anche al limite del regolamento ma decisamente utili. Leader della difesa senza mezzi termini.
Ronchi 6.5 Quando si accende mette in difficoltà tutta la difesa avversaria, il secondo gol è in gran parte merito suo visto che ha seminato due o tre avversari prima di entrare in area.
Achenza 7 Freddo e bravo a trasformare l'assist perfetto di Marzullo, scarica una bomba in porta senza lasciare speranze al portiere avversario, il suo gol vale lo spareggio contro il Lumezzane.
Bonseri 6 Non il solito trascinatore quest'oggi, ogni tanto ha dei lampi di genio come quando d'esterno imbecca Leotta, ma da lui ci si aspetta sempre fuoco e fiamme vista la qualità.
Moreo 6.5 Il gioco dei Leoni passa dai suoi piedi e dalle sue idee, corre per tre in mezzo al campo nonostante il caldo e viene sostituito perché esausto.
Paparella 7 Bravo a crederci in occasione del primo gol, si rende pericolosissimo in contropiede ma sui suoi passi trova un Pelizzari in forma smagliante, ennesimo gol pesantissimo per questo giovane.
All. Mottta 7 Vittoria fondamentale per il continuo del sogno, gara preparata nel migliore dei modi secondo la solita chiave tattica del calcio totale si, ma pronti a soffrire e portare a casa il risultato nel momento del bisogno.
ARBITRO
Massari di Torino 6 Prende decisioni difficili senza titubare, nonostante la tensione in campo non perde mai il controllo della gara e mantiene in riga i giocatori più vulcanici.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Piemonte Scuola calcioTutte le ultime notizie dal mondo della Scuola Calcio Piemonte
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96