Cerca

Under 15 femminile

La super coppia Alberto-Barbano firma la rimonta, viola lanciate verso la vetta

La Biellese espugna il campo dell'Independiente con il risultato in rimonta di 3-4

Tre pesantissimi punti arrivati in rimonta! Le ospiti si godono la super coppia Alberto-Barbano

Giorgia Pertel, Gaia Alberto e Vittoria Barbano

La Biellese espugna il campo dell’Independiente con una vittoria per 3-4. Il match per lunghi tratti è stato appassionante ed equilibrato, ma le ragazze di Barboni hanno certamente fatto la differenza nel secondo tempo, trascinate dall’estro di capitan Alberto e Barbano. Le due giocatrici, che hanno segnato insieme tre dei quattro gol delle viola oggi (il quarto lo ha messo a segno Pertel su rigore), sono state letteralmente immarcabili, e meritano alla pari il premio di migliore in campo. Buoni segnali, comunque, per Iannone dell’Independiente: le sue orange hanno tenuto duro fino alla fine contro una formazione più quotata, e sopra di cinque punti in classifica. Menzione d'onore per la numero 9 di casa Tagliavia, autrice di una memorabile doppietta che ha tenuto aperti i giochi fino al triplice fischio arbitrale.

DUE RIGORI AD APRIRE LE DANZE

L’inizio dell’incontro è decisamente inusuale, perché il direttore Strimboli è costretto a fischiare due rigori, uno per squadra, nel giro di 120”. Il primo, in favore dell’Independiente, per un tocco di mano su tiro di Castiglione. Il secondo per un intervento in ritardo su Barbano, che era pronta a calciare in porta. Impeccabili entrambe le giocatrici dal dischetto: sia Tagliavia sia Pertel hanno trafitto i portieri con due bei tiri di destro, entrambi ad incrociare.


Dopo questo avvio confusionario è comunque La Biellese a tenere più vivo il pallino del gioco, e meritatamente trova il gol del vantaggio al 7’ con Alberto, abilissima a smarcarsi in area con una rapidissima virata, e a poi bucare il portiere.
Immediata, però, la reazione dell’Independiente: le eporediesi non mollano mai, e nonostante alcune nitide occasioni trovano il gol del pari nel modo più difficile e spettacolare. Chiolino, direttamente su calcio di punizione, inventa una traiettoria semplicemente perfetta che supera la barriera e anticipa il tuffo di Gioacchini. Un gol da vedere e rivedere che certifica il bel primo tempo a cui abbiamo assistito.

RIMONTA DA TRE PUNTI DELLA BIELLESE

La seconda frazione, come anticipato prima, è quasi solo un assedio delle biellesi. L’Ivrea ha però la capacità di sfruttare l’inerzia del gol sul finire del primo tempo per passare in vantaggio pochi istanti dopo il fischio d’inizio della ripresa. Ancora una volta a segno Tagliavia, che ubriaca la difesa avversaria con le sue finte di corpo, e anticipa poi il portiere con un forte quanto basta tocco di punta.


È però l’ultima azione degna di nota delle ragazze di Iannone, poi schiacciate dalla feroce reazione della squadra ospite. La Biellese riuscirà infatti a ribaltare il risultato proprio con le sue due punte di diamante. Prima Barbano al 18’, impeccabile nel proteggere palla contro la resistenza dei due difensori centrali, poi Alberto al 22’, su un filtrante al bacio di Sorlei, ribaltano il punteggio che poi varrà tre pesantissimi punti alla fine della partita. Punteggio che, per l’appunto, non subirà più modifiche nel terzo tempo. Le squadre hanno speso tanto, tantissimo per siglare i sette gol che hanno caratterizzato l’incontro, e l’Independiente, complice anche qualche problema fisico di troppo, non hanno le forze per riacciuffare il punteggio.


Termina così 3-4 la terza uscita del 2023 di queste due formazioni: un risultato che premia sì le viola di Barboni, ma applausi anche alle orange di Iannone, che hanno tenuto testa fino allo scadere contro una formazione più quotata, e che lotta per il secondo posto della graduatoria. 

IL TABELLINO

INDEPENDIENTE IVREA-LA BIELLESE 3-4

RETI (1-0; 1-2; 3-2; 4-3): 1', 4' st Tagliavia (I); 3' Pertel (B); 7', 22' st Alberto (B); 17' Chiolino (I); 18' st Barbano (B).

INDEPENDIENTE IVREA: Malandrone 7, Barbieri 7, Iannone 6.5, Chiolino 7.5, Francisco 6.5, Iannetti 7, Castiglione 7, Maggio 6.5, Tagliavia 8.5, Savarese 6.5, Filippi 6.5, Valle 6.5, Scaglia Rat 6.5. All. Iannone 6.5. 

LA BIELLESE: Gioacchini 7, Russo 6.5, Regis 6.5, Pertel 7.5, Varesano 6.5, Souberan 6.5, Alberto 9, Sorlei 7, Paonessa 7, Sorze 6.5, Cominetto 6.5, Barbano 9. All. Barboni 7.5.

ARBITRO: Strippoli di Ivrea 7.

LE PAGELLE

INDEPENDIENTE IVREA

Independiente

Malandrone 7 Non può nulla sul rigore e sui gol subiti, ma è bravissima ad evitare in diverse altre occasioni che il passivo fosse ancora più pesante.

Barbieri 7 Corre senza mai fermarsi per tutta la partita sulla fascia destra, creando sempre superiorità numerica. Le sue cavalcate impensieriscono e non poco la retroguardia ospite.

Iannone 6.5 Si fa vedere in qualche occasione offensiva, ma è soprattutto dedita al lavoro difensivo, dove deve contenere la furia di Barbano.

Chiolino 7.5 Realizza una punizione magistrale da distanza siderale, che ristabilisce il punteggio sul 2-2. Gioca poi con tranquillità una marea di palloni a centrocampo.

Francisco 6.5 Anche lei ha l'arduo compito di opporsi al devastante attacco della Biellese. Ne esce vincitrice se non nelle occasioni in cui le ospiti hanno trovato il gol.

Iannetti 7 È bravissima soprattutto in fase di schermo della sua difesa. Mette il piede senza paura in ogni contrasto, e talvolta riesce poi a ripartire subito in contropiede.

Castiglione 7 Dà prova di grande solidità tra le linee avversarie, toccando diversi palloni e smistandoli alla compagna meglio smarcata in avanti. Mezzo voto in più perchè da un suo tiro nasce il rigore del primo gol dell'Independiente. 

Maggio 6.5 Ha qualche problemino fisico e questo la limita in determinate occasioni della partita. Nonostante ciò riesce comunque a dare il suo solito contributo da grande capitana quale è.

Tagliavia 8.5 Realizza una sensazionale doppietta che illude le orange di poter fare propria la partita. Anche nelle azioni più distanti dalla porta dimostra grandissima tecnica nel dribbling e nei movimenti senza palla. E' il gioiellino di questa bella squadra.

Savarese 6.5 Mette il suo zampino nelle ultime occasioni delle eporediesi per cercare di riprendere la partita. Peccato che le energie fisiche e mentali fossero ormai pochissime.

Filippi 6.5 Ha una bella chance nel secondo tempo, ma per sua sfortuna l'estremo difensore avversaria è in gran spolvero e le nega la gioia del gol.

Valle 6.5 Si oppone con caparbietà alle giocate offensive della Biellese. Bene anche in fase di spinta, quando l'Independiente riparte in contropiede alla ricerca del pareggio.

Scaglia Rat 6.5 Si fa il regalo di compleanno (è nata il 19 gennaio) con una solida prestazione contro la più quotata Biellese. 

All. Iannone 6.5 Alle sue ragazze oggi manca solo il gol del pareggio. Prestazione più che discreta, peccato solo per il passaggio a vuoto nel secondo tempo che ha condannato le ragazze alla sconfitta.

BIELLESE

Biellese

Gioacchini 7 Compie un paio di parate sensazionali che regalano alla sua squadra la vittoria. Non ha particolari colpe sui gol subiti, per merito di Tagliavia.

Russo 6.5 Si oppone come può a Barbieri, che oggi ha un motorino al posto delle gambe. E' però anche merito suo se la sua squadra oggi ne esce vincitrice.

Regis 6.5 Comanda a bacchetta la difesa e si prende in carico la fortissima Tagliavia. Mai banale fronteggiare un'attaccante del suo livello.

Pertel 7.5 Calcia un rigore impeccabile, direttamente all'angolino basso alla sinistra del portiere. Poi ricomincia a giocare come se nulla fosse, piazzandosi al centro del campo in cabina di regia.

Varesano 6.5 È la terza del pacchetto arretrato ospite. Anche per lei una prestazione impeccabile sotto il punto di vista della marcatura. Nel secondo tempo prende coraggio e parte anche in attacco.

Souberan 6.5 Dimostra grande agilità e abilità nel dribbling sulla fascia destra di sua competenza. Benissimo anche quando deve rientrare in difesa a recuperare l'avversaria.

Alberto 9 Che dire della capitana della Biellese. Realizza una doppietta sublime nel modo in cui è arrivata, e dimostra di poter segnare almeno altrettanti gol. Bellissime anche le giocate fini a centrocampo per eludere gli interventi difensivi.

Sorlei 7 Bellissimo l'assist per il secondo gol di Alberto. Lei che parte più in basso nelle zone del campo, si accentra e manda in porta la sua capitana, poi abilissima a segnare.

Paonessa 7 Impeccabile tra i pali quando viene chiamata in causa. Soprattutto nella ripresa dà grande sicurezza alle sue compagne, che la chiamano in gioco con il pallone tra i piedi.

Sorze 6.5 Lotta come una leonessa al centro del campo, per cercare di interrompere il primo giro palla dal basso dell'Independiente. Si fa sentire fisicamente specialmente nel secondo tempo. 

Cominetto 6.5 Dialoga bene con Barbano sulla fascia sinistra: è pericolosa con i suoi cross verso l'area di rigore.

Barbano 9 Il suo gol nel secondo tempo è la certificazione di quanto abbia messo in difficoltà la difesa eporediese oggi. Due difensori che provano a fermarla e lei che si difende e arriva in porta con la palla. Precedentemente si era procurata il rigore siglato poi da Alberto. Una prestazione maiuscola, che le vale proprio con Alberto il titolo di migliore in campo.

All. Barboni 7.5 Le sue ragazze oggi non sbagliano nulla, e quando devono colpire lo fanno con grinta e cattiveria agonistica, facendo propria la partita. Il secondo posto in classifica rimane a portata

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter