Under 15
01 Dicembre 2023
Under 15 • Andrea Pansini, terzino del Chisola, fratello di Ettore capitano e difensore centrale del Vinovo Sport Events
Nel Piemonte ci sono due gemelli che stanno conquistando i loro gironi dei campionati Under 15, Andrea ed Ettore Pansini stanno vivendo una stagione da sogno e stanno trascinando le proprie squadre. Andrea è un terzino del Chisola, mentre Ettore è il capitano e un difensore centrale del Vinovo Sport.
La passione per questo sport gli viene trasmessa dal padre Michele con i primi calci in giardino e all’età di cinque anni Andrea ed Ettore iniziano a giocare nella Sisport, nota scuola calcio della Juventus nella città di Torino. Nel loro percorso incontrano gli allenatori Gnello, Gibin e Licciardi che li hanno aiutati a migliorare tecnica, coordinazione, rapidità e a forgiare il carattere per affrontare le partite.

Nell’estate del 2020 si trasferiscono entrambi nel Chisola per cominciare il biennio Esordienti. Andrea “pesca” il mazzo giusto sin da subito, mentre Ettore deve rimischiare le carte in tavola; infatti, nella prima stagione, fatica ad unirsi a compagni e allenatore, ma nell’annata seguente incontra il tecnico Carulli che gli permette di esprimersi al meglio e di crescere sotto i suoi insegnamenti, acquisendo quell’astuzia e quell’intuito calcistico che delinea uno step verso il calcio dei “grandi”. Nella stagione successiva riescono a vivere un’esperienza che ha segnato la loro giovane carriera: i tornei internazionali di Jesolo e quello di “Manlio Selis” in Sardegna. L’opportunità di sfidare e l’emozione di battere squadre professionistiche sono indelebili, considerando soprattutto che sono stati i vincitori nella prima competizione grazie a carattere, furbizia, sacrificio e ad una rete di Andrea nella finale.
-1700747542885.jpeg)
Nella stagione seguente i due fratelli si separano per la prima volta: Andrea resta al Chisola, mentre Ettore si trasferisce al Vinovo Sport Event insieme all’allenatore Carulli, colui che lo ha fatto brillare dopo un periodo spento. I due si sono tuffati a pochi metri di distanza, non sono più attaccati, ma sono comunque vicini, dato che la squadra di Ettore è una succursale del Chisola. Andrea cambia ruolo e inizia a ricoprire il ruolo di terzino, nonché la sua attuale posizione, e con la sua squadra vince il campionato con un bottino di 73 punti, uno in più rispetto al Pinerolo che ha tallonato i vinovesi tutto l'anno; mentre Ettore è un solido difensore centrale che con leadership indossa la fascia di capitano di una fantastica squadra. In quella stagione il Vinovo Sport si classifica quinto nel girone A di Cuneo, il pareggio con il Moncalieri vale l’accesso ai campionati regionali per la stagione successiva, ma la società è di nuova immatricolazione, quindi non ha la filiera del settore giovanile che è un requisito base per partecipare ai campionati regionali.
In questa stagione Andrea ed Ettore stanno regalando spettacolo insieme ai loro compagni di squadra ed entrambi hanno grandi ambizioni per questa annata e per il futuro. Il Chisola di Andrea, guidato dall’ex numero 10 e capitano della Reggiana Giuseppe Alessi, sta dominando il campionato regionale Under 15 con un en-plein di 11 vittorie su 11 e ben 65 reti realizzate. Numeri da capogiro che fanno ben sperare per poter partecipare alla bellissima vetrina delle fasi finali nazionali. D’altro canto Ettore e i suoi compagni sono al terzo posto del girone D di Torino, ma la schiacciante vittoria per 8 a 1 contro la capolista NH10042 evidenzia il potenziale di questo gruppo e l’intenzione di voler riconquistare ciò che i ragazzi avevano meritato nella passata stagione: in questa partita va sottolineato, possibilmente con evidenziatori dai colori accesi, l’eurogol su punizione di Ettore che ha consentito di sbloccare la sfida in favore del Vinovo Sport.

Ognuno di noi ha avuto dei sogni e ha sempre dato il massimo per raggiungerli. Ovviamente questi due ragazzini ne hanno uno e il loro è quello di poter diventare dei calciatori professionisti. Visti i risultati della prima squadra del Chisola, che per la prima volta ha toccato la vetta della Serie D e ora è a 2 punti dalla capolista, il futuro potrebbe essere più vicino di quanto si pensi e il desiderio di poter tornare a giocare insieme è più vivo che mai.
Andrea è un terzino di spinta, che sta giocando in entrambe le fasce, ama sovrapporsi per poter creare superiorità e crossare per i suoi attaccanti. Uno dei suoi giocatori preferiti è Achraf Hakimi, a cui si ispira per la velocità e per la capacità di svolgere entrambi le fasi. Ettore è un difensore centrale che sa stupire con tocchi deliziosi e conclusioni inaspettate, un po’ come il suo idolo Antonio Rudiger che sa abbinare il suo fisico ad una tecnica eccellente.