Under 19
12 Gennaio 2025
UNDER 19 PIEMONTE • è ancora lui l'uomo copertina, Gillardo cala la doppietta nel big match tra Acqui e Pertusa
L’anno si apre nel modo più incredibile: il Cuneo di Tolu impatta nel primo impegno di campionato, bloccato sullo 0-0 da una prova granitica della Monregale. La squadra di Odasso gioca una partita più che dignitosa, fatta di un ottimo reparto arretrato e di un attacco che fatica (come nel 2024), ma tutti hanno resistito agli assalti di un Cuneo apparso ancora un po’ imballato. Nonostante il risultato i biancorossi perdono punti solamente sull’Alba, che nella trasferta di Villafranca rischia la frittata prendendo due gol nel recupero, ma le tre reti segnate precedentemente portano in dote tre punti. Buona la prova langarola, seppur nella gestione del risultato è mancato qualcosa, mentre è sicuramente negativa quella del Pinerolo, che clamorosamente crolla in casa contro il Caraglio. I biancoverdi vincono 3-2, sfruttando a pieno una situazione in casa pinerolese un po’ critica, fatta di un periodo natalizio senza allenamenti (solamente due) a causa degli impegni della prima squadra, che ha sempre aggregato quasi tutto il gruppo con i grandi.
Pinerolo che scivola a -11 dal Cuneo e -5 dall’Alba, perdendo anche un punto sul Salice, fermato in casa dell’Infernotto su un sorprendente 1-1 (con Aby a secco). Brutto pari del Centallo in casa contro una super Santostefanese, che riesce a non subire gol per la seconda volta in stagione (0-0), risultato che fa sorridere la Saviglianese, che si rilancia in classifica grazie alla vittoria di misura nella sfida del riscatto contro la Cheraschese. Chiude il cerchio la super vittoria della Roretese, la seconda stagionale, in casa dell’Area Calcio, con gol decisivo di Oberto.
Il rientro in campo coincide con il super big match del girone, che vede l’Acqui travolgere 3-0 il KL Pertusa: prova mastodontica da parte degli uomini di Malvicino, che fermano la striscia di 9 vittorie consecutive dei torinesi proprio nella sfida casalinga, decisa ancora da uno straordinario Gillardo, autore di una doppietta. Partita combattuta, in cui l’Acqui ha il merito di sbloccarla immediatamente dopo pochi secondi, per poi raddoppiare da corner al 18’, chiudendo infine i conti in contropiede a 5’ dalla fine. Il Pertusa perde terreno nonostante la buona prova di Acqui Terme e si fa scavalcare dal Mirafiori, con lo scontro diretto all’orizzonte: la squadra di Straforini strapazza l’Ovadese 5-1, gioca una partita ottima ma con ancora margini di miglioramento. Il derby sarà importante per entrambe, perché l’Acqui rischia di scappare via.
Sotto si rivede la CBS: i rossoneri di Leone ripartono dal 4-0 di Novi Ligure, maturato soprattutto nel secondo tempo dopo l’espulsione di Cepollina, sfruttata a dovere dai torinesi che allungano con tre reti in 11’. I Diavoli saldano il quarto posto, tallonati dal Cenisia che però esce clamorosamente sconfitto in casa contro il Carrara (3-1 per i Verdi), perdendo terreno utile dalle prime quattro. In mezzo alla classifica spicca la vittoria di misura del Bacigalupo, in 11 contro 9 in casa contro il Nichelino Hesperia, così come la seconda vittoria stagione del San Domenico Savio a Valenza: le uniche due vittorie sono arrivate proprio in terra alessandrina.