Under 17 Élite
02 Marzo 2025
UNDER 17 ÉLITE MAPELLO • in foto: Roberto Rreshpja
Si può parlare di tattica, di movimenti, di gesti tecnici dei calciatori, ma alla fine spesso a decidere le partite sono gli episodi. E Mapello-Scanzorosciate è senza dubbio una di quelle partite. L'espulsione al 42' nei confronti di Leggeri, reo di aver pronunciato qualche parola di troppo nei confronti dell'arbitro, fa da spartiacque ad un match che lo Scanzorosciate stava tutto sommando controllando, nonostante il risultato fosse sull'1-1. Zeneli apre le marcature dopo soli 2' con un gran destro da fuori area, ma al 36' l'autogol di Ghislandi riporta tutto in parità. Dopo il rosso la partita rimane nel complesso equilibrata, ma i padroni di casa trovano la zampata vincente con Rreshpja su calcio d'angolo. Con questa vittoria il Mapello mette nel mirino il gruppo delle squadre di centro classifica, portandosi a tre punti dal Mario Rigamonti a quota 35, e a quattro lunghezze da Real Calepina e Palazzolo. Lo Scanzo scende al sesto posto, fermo a 41 punti.
Il Mapello scende in campo con il 4-3-3, con Signorelli e Rreshpja sulle fasce e Bonomi riferimento centrale. Gli ospiti rispondono con Colleoni e Leggeri in attacco, alle loro spalle Zeneli svaria su tutto il fronte d'attacco. Scanzo che inizia il match con maggior intraprendenza e trova subito il gol che sblocca il match dopo 2': grande apertura di prima di Colleoni, che dalla sinistra cambia gioco e trova Zeneli che dal vertice destro dell'area si coordina e fa partire un gran destro che si infila sotto la traversa. Al 24' il Mapello prova a rispondere con una bella punizione dal limite calciata da Blandino e che sfiora il palo alla sinistra di Ghislandi. Scanzorosciate che nel complesso ha un maggior controllo del possesso palla, riuscendo ad arrivare facilmente sulla trequarti ma mostrando un po' di imprecisione nell'ultimo passaggio. Zeneli ci prova anche su punizione, ma Gervasoni si fa trovare pronto. Il Mapello con il passare dei minuti alza il baricentro e trova la rete del pareggio nella seconda metà della prima frazione: bel lancio dalla difesa sulla fascia destra a trovare Signorelli che mette in mezzo un cross basso insidioso su cui Ghislandi non arriva, Cortinovis spazza ma colpisce inavvertitamente Ghislandi con il pallone che finisce in rete in seguito alla ribattuta. Scanzorosciate sicuramente non fortunato in questo episodio. Al 42' nuovo episodio chiave: l'arbitro espelle Leggeri per qualche parola eccessiva durante una protesta. Ospiti che rimangono in 10, ma che nonostante l'inferiorità numerica non rinunciano ad attaccare, andando al tiro dal limite con Merelli.
Lo Scanzo si gioca la carta Volpe, già autore di 14 gol in campionato. Nel complesso l'inferiorità numerica non si vede, ma all'8' i padroni di casa trovano la rete del 2-1: ottimo calcio d'angolo teso battuto da Blandino che trova il taglio di Rreshpja a centro area, conclusione potente di testa su cui Ghislandi non può nulla. Partita che scorre piuttosto equilibrata, con lo Scanzo che si rende potenzialmente pericolosi con un paio di tiri da fuori di Volpe e qualche palla da fermo, il Mapello nonostante l'uomo in più cerca il terzo gol principalmente sulle ripartenze in verticale. I padroni di casa costruiscono una buona azione sulla sinistra, basata sull'asse Nesi-Rreshpja, l'11 scarica al limite dell'area per Blandino che non trova la porta da buona posizione. Qualche minuto dopo ci prova anche Signorelli da fuori, senza successo. Lo Scanzo alza ancora di più il baricentro e si affida principalmente agli spunti di Volpe, pericoloso sia nei dribbling, sia nei suoi tiri da fuori area. Sempre Volpe colpisce la traversa su un gran calcio di punizione dal limite, la fortuna di certo non ha sorriso alla squadra ospite nel corso del match. Nel finale gli ospiti cercano il pari in tutti i modi, sfiorando la rete con Ceribelli, che va al tiro dalla sinistra dopo aver ricevuto un ottimo filtrante da Zeneli, ma Gervasoni è molto attenta nella respinta. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia la fine dell'incontro. Il Mapello porta a casa tre punti fondamentali per la classifica, sfruttando l'occasione creatasi dopo la superiorità numerica. Allo Scanzorosciate non basta una prestazione di grande intensità anche in dieci uomini per centrare il pareggio.

SCANZOROSCIATE

Piero Tiraboschi, allenatore del Mapello, è soddisfatto per i tre punti e per l'atteggiamento dei suoi ragazzi: «In queste partite conta solo fare punti, perché dobbiamo cercare di uscire dalla zona playout, il gioco deve essere propositivo, ma oggi era davvero importante fare punti. Poi oggi non era semplice, perché siamo andati sotto dopo soli due minuti. I ragazzi sono stati davvero bravi e determinati, oggi ho visto la passione nel voler vincere. La fase di palleggio e di costruzione del gioco va sicuramente migliorata tanto, ma ci teniamo stretti questi tre punti».
L'allenatore dello Scanzorosciate, Roberto Cortinovis, è rammaricato per le ingenuità dei propri ragazzi: «Avevamo anche approcciato bene l'incontro, andando subito in vantaggio, ma ormai ad ogni domenica commettiamo delle ingenuità incredibili, neanche per dei falli di gioco ma per delle parole che non si devono dire e che poi paghi. Oggi non c'era motivo per essere nervosi, è un peccato. Nella ripresa ci abbiamo provato anche con l'uomo in meno, probabilmente non avremmo rubato nulla con un pareggio, ma gli episodi fanno parte del calcio».