Under 14
16 Aprile 2025
Vince la partita finora più difficile la Rappresentativa provinciale Under 14 di Torino Città che chiude 4-2 rimontando da 0-2. Difficile per come si era messa, per la forza dell'avversario, la CBS di Giovanni Carbone, prima nel proprio girone e imbattuta, con 218 gol fatti e solo 5 subiti, 18 vittorie su 19. E' l'amichevole di Corso Sicilia è stata partita vera, tra due squadre abituate a vincere sempre, entrambe mai battute da nessuno, con i tre giocatori rossoneri della Rappresentativa che volevano fare bella figura (e infatti hanno fatto un partitone) contro la propria squadra di club e viceversa. Mai inoltre la Rappresentativa di Giovanni Russo nelle precedenti amichevole era andata sotto, è stato un bel test anche questo, avendo la selezione torinese dovuto fronteggiare una situazione di (doppio) svantaggio, che può essere molto utile per il Torneo delle Province che inizierà fra 9 giorni. Ha risposto benissimo Torino Città alla doppietta di Nicolò Brienza che ha portato in vantaggio i rossoneri con una punizione diabolica, geniale: destro a mezz'altezza, quasi rasoterra, da posizione defilata a girare la barriera dal lato del primo palo, dove non se lo poteva aspettare l'ottimo Pietro Sangiorgio. Il portiere della Rapp ha poi anche intuito, come si vede dalle foto di Girolamo Cassarà, il rigore angolato del numero 10 della CBS, concesso dall'arbitro Sara Khallouf di Torino per un contatto molto dubbio (anche per la posizione del presunto fallo) di Niccolò Mazzaferro proprio su Brienza. Per capire meglio guardare l'espressione di Alessandro Zangirolamo nella foto numero 27 della gallery...
Rabbiosa la risposta di Torino Città che va a prendersi il secondo rigore di giornata proprio con Niccolò Mazzaferro che va giù in area a contatto con il portiere rossonero Matteo Barbero. Dal dischetto Duccio Cerri, implacabile bomber del Cit Turin, fa centro e dimezza le distanze: Barbero da una parte, palla dall'altra, esecuzione perfetta. Nel secondo tempo arriva il pareggio della Rappresentativa che ha sempre dato la sensazione di essere in partita, Simone Granvillano intercetta un passaggio pericoloso, si aggiusta la palla e con il destro segna alla sua squadra di club il gol del 2-2. E' partita vera, come detto, si esulta e ci si abbraccia, non c'è tensione se non quella agonistica che non deve mai mancare per tenere sempre alta la concentrazione, sia in campo tra i ragazzi che tra il pubblico in tribuna (abbastanza numeroso) c'è molta correttezza. Però nessuna della due squadre vuole perdere, anzi entrambe la vogliono vincere. La CBS ci prova più volte con i tanti calci d'angolo sui quali fa ottima guardia in presa alta Alessandro Lo Cicero che poi neutralizza anche la bella volée di Luca Ponte, il portiere del Barcanova dimostra sicurezza tra i pali concludendo il match con un altro clean sheet personale ed è una bella soddisfazione mantenere la porta inviolata contro una squadra che in campionato ha segnato 218 gol.
E' un altro giocatore del Barcanova poi a decidere la partita, con due gol nel giro di 30 secondi. Il primo è un vero capolavoro di Hamza Sadraoui che riceve palla da Mazzaferro, resiste alle trattenute del centrale della CBS Alberto Capello, entra in area di forza, usando il fisco e la tecnica, fa partire il suo destro in diagonale con la palla che sbatte sulla base del palo e si insacca in porta, imprendibile per il bravo Matteo Barbero. Esultanza liberatoria e rabbiosa per Hamza Sadraoui che da quando aveva raggiunto le 50 reti in campionato era rimasto a secco per 3 partite consecutive con il suo Barcanova più quella al Vanchiglia con la Rappresentativa, il gol per un attaccante è come l'acqua nel deserto, non ne può fare a meno. Palla al centro ed è subito doppietta, stavolta l'assist è di Giovanni Indino, il secondo gol personale di Hamza Sadraoui, per esecuzione, è una fotocopia del primo ed è quello che fissa il punteggio finale sul 4-2 per la Rappresentativa.
Il tecnico della selezione Torino Città continua con la sua idea tattica del 4-2-3-1, che sembra essere il modulo migliore per questa squadra. Andando per reparti i due portieri Pietro Sangiorgio e Alessandro Lo Cicero danno sicurezza, in difesa imprescindibile Niccolò Mazzaferro, che ha giocato il secondo tempo da esterno alto, riproposto terzino Eduard Ivanuta, stavolta a sinistra, garantendo corsa infinita sulla fascia. Bene anche i centrali Anis Mekaliche (su Ratti) e Edoardo Bonato (in marcatura prevalentemente su Ciucci), nel secondo tempo bella prestazione di Antonio Galeano e Gabriele Catena al centro della difesa, mentre sugli esterni buona la spinta di Alessandro Esposito a sinistra e di Giorgio Gigante, centrale del Vianney, schierato terzino destro, che oltre alla marcatura si è proposto anche in avanti. In mezzo è un guerriero Alessandro Zangirolami, al suo fianco bel primo tempo di Andrea Caffo e solita partita di sostanza di Michele Flore nel secondo. Nei quattro davanti tanta qualità, tanta scelta, tanta possibilità per Giovanni Russo di cambiare le posizioni iniziando con Abdessamd Mernissi a destra (che ha colpito una traversa dopo un minuto), Amine Affaoui a sinistra e poi sul lato opposto, sempre una spina nel fianco per le difese avversarie con i suoi dribbling. Sottopunta nel primo tempo Simone Granvillano, il capitano della squadra, lo trovi ovunque sulla trequarti, spostato poi a sinistra dove ha fatto pure gol; nel secondo tempo in quel ruolo Giovanni Indino che ha inventato un grande assist per Hamza. Punta centrale Duccio Cerri è un uragano, si muove, chiama bene i passaggi, fa sempre gol, tira centrando quasi sempre la porta, bellissima una sua girata nel finale respinta dal portiere Barbero. E poi c'è Hamza Sadraoui che ha giocato la sua miglior partita in Rappresentativa, con 2 gol in meno di un minuto, sul primo si sono davvero alzati tutti in piedi ad applaudire.
IL TABELLINO
CBS-TORINO CITTÀ 2-4
RETI (2-0, 2-4): 11' Brienza (C), 18' rig. Brienza (C), 27' rig. Cerri (T), 7' st Granvillano (T), 26' st Sadraoui (T), 27' st Sadraoui (T).
CBS (4-3-1-2): Barbero; Viecca (17' st De Moura), Ferrero (15' st Li Calzi), Capello, Gullà (13' st Moraga); Rossignolo (20' st D'Alfio), Zangrandi, Razak; Brienza (4' st Ponte); Ciucci (28' st Brienza), Ratti (28' Peinetti). All. Giovanni Carbone. Dir. Viecca, Ponte, Zanetta.
RAPPRESENTATIVA TORINO CITTÀ 1° TEMPO (4-2-3-1): Sangiorgio (San Giorgio); Mazzaferro (CBS), Mekaliche (Barracuda), Bonato (Accademia Bacigalupo), Ivanuta (Mirafiori); Zangirolami (CBS), Caffo (Academy Lascaris); Mernissi (Cit Turin), Granvillano (CBS, cap), Affaoui (Barracuda); Cerri (Cit Turin). All. Giovanni Russo. Dir. Orlandella, Miscia, Maurizio.
RAPPRESENTATIVA TORINO CITTÀ 2° TEMPO (4-2-3-1): Lo Cicero (Barcanova); Mazzaferro, Catena (Mirafiori), Galeano (Barcanova), Esposito (Barraccuda); Zangirolami (28' Cerri), Caffo (8' Flore, Cit Turin); Affaoui (13' Gigante, Vianney), Indino (Academy Lascaris), Granvillano; Cerri (13' st Sadraoui, Barcanova). All. Giovanni Russo. Dir. Orlandella, Miscia, Maurizio.
ARBITRO: Sara Khallouf di Torino.
NOTE: Angoli 6-1 per la CBS.

