Primavera 3
30 Novembre 2023
PRIMAVERA 3, TRIESTINA • Jean Daniel e Jean Guy Akpa Akpro
Nell'affascinante campionato di Primavera 3 che sta regalando colpi di scena di sabato in sabato, sembra essere nata una nuova stella. Si tratta di Jean-Guy Akpa Akpro, attaccante classe 2005 della Triestina e fratello di Jean-Daniel, ex Lazio ed Empoli e ora al Monza. Per lui è un momento magico, tutto ciò che tocca si trasforma in oro: nelle ultime 6 partite giocate ha segnato 6 gol, portando la Triestina dall'ultimo al primo posto in classifica. Se lo ricorda bene il Lecco e in particolare Gianluca Porro, a cui il talentuoso attaccante ivoriano ha rifilato una doppietta alla prima partita in casa.
La Primavera della Triestina è una squadra parecchio esotica: i giocatori vengono da ogni parte del mondo e da ogni club possibile, ci sono pochissimi italiani in rosa, ma sono selezionati con estrema cura dal responsabile del settore giovanile Bojan Kuriakovic. Shadyl Delest dal Paris Saint-Germain, Nael Ewan Nkodia prelevato dal Nizza, Teoman Gunduz dall'Herta Berlino. Sono solo alcuni dei colpi dell'ultimo importantissimo mercato della Triestina, che nonostante i proclami ha iniziato la stagione malissimo, con due sconfitte in altrettante partite. 0 punti e ultimo posto in classifica, finché non si è sbloccato Jean-Guy e con lui tutta la squadra. Primo gol nella vittoria in casa del Modena - una delle corazzate del Girone A - e primi tre punti. Poi Olbia, Lecco, Fiorenzuola, Lucchese e Rimini. 6 gol in cinque partite e Triestina che guarda tutti dall'alto. Già 7 gol quest'anno, da rigorista e finalizzatore, ma anche ottimo come attaccante mobile che fa giocare bene la squadra. Attorno a lui si divertono (e segnano) tutti, ma quando conta la mette sempre lui. Se la sua squadra ora punta seriamente allo Scudetto, è tutto merito suo.
Scovato in Finlandia e prelevato dall'IF Pargas (squadra di terza serie), è il più piccolo dei quattro fratelli Akpa Akpro, che giocano alle latitudini più disparate. Se Jean-Daniel ha trovato la sua stabilità in Italia - in questo momento al Monza - gli altri hanno avuto meno fortuna. Jean-Louis è il più grande di casa Akpa Akpro (classe '85), fa l'attaccante e sta chiudendo la carriera nel Flint Town, in Serie B gallese, dopo essere partito dal Tolosa (bacino natale di tutti i fratelli) ed aver girato il mondo senza lasciare particolari ricordi. Quello che manca all'appello è Jean-Match, che è invece rimasto al Pargas dove giocava con Jean-Guy. Il nuovo fenomeno della Triestina, tra l'altro, doveva essere il secondo Akpa Akpro tesserato per la Lazio, dove ha trascorso un periodo di prova quest'estate, prima di accasarsi in Friuli ed avere già la possibilità di far la differenza in un campionato tosto come la Primavera 3 ed aver già prospettive da prima squadra.