Serie B
23 Dicembre 2024
L'episodio
Arrivato in estate in quel di Castellammare di Stabia, con la formula di prestito con diritto di riscatto e controriscatto, Romano Floriani Mussolini ha finalmente trovato il suo primo gol nel calcio dei professionisti, pescando il colpo vincente che ha permesso alla Juve Stabia di portare a casa i 3 punti in occasione della sfida con il Cesena. Alla gioia del terzino classe 2003 - figlio dell'imprenditore Mauro Floriani e dell'ex europarlamentare Alessandra Mussolini, nonché bisnipote di Benito Mussolini - sono però seguite le polemiche a causa di alcune immagini che hanno fatto il giro del mondo.
In occasione della 18esima giornata del campionato di Serie B, al Romeo Menti la Juve Stabia ospita il Cesena, impegnato anch'esso nella lotta per cercare di accorciare la distanza dal momentaneo podio composto da Sassuolo, Spezia e Pisa. Siamo al 21esimo minuto del primo tempo e il portiere bianconero è chiamato a un rinvio dopo il retropassaggio di un compagno. Si alza quindi un campanile e a trovare l'impatto con il pallone è il centrocampista della Juve Stabia Giuseppe Leoni, che di testa appoggia per Niccolò Fortini. Questi apre quindi con l'esterno per il movimento a uscire di Kevin Piscopo, che dalla trequarti di sinistra pennella con il mancino un cross sul secondo palo. A farsi trovare pronto per l'incornata vincente è proprio Romano Floriani Mussolini, che vince il duello con il terzino del Cesena Daniele Donnarumma e trova così il suo primo gol nel calcio dei professionisti.
Romano è quindi corso ad esultare sotto il settore occupato dai propri supporters, lasciandosi poi abbandonare all'abbraccio dei propri compagni e limitandosi infine a portare le mani alle orecchie per ascoltare l'urlo del tifo gialloblù. La prassi quando un giovane riesce a pescare il suo primo centro fra i grandi. Non fosse per il fatto che quando lo speaker dello stadio si è concesso al più classico dei «Ha segnato Romano...»,una fetta di pubblico presente sugli spalti abbia risposto con il secondo cognome del giocatore, il tutto accompagnato da quello che sembrerebbe essere un saluto romano. Il video e l'accaduto sono quindi diventato virali sul web, venendo poi ripresi da diverse testate online, anche di stampo internazionale.