Cerca

Under 16 A-B

La panchina regala 3 punti alla Juve! Brancato e Donati battono la Reggiana da subentrati

Una gara più ostica del previsto per i bianconeri di Grauso che riescono comunque ad imporsi nel finale

La panchina regala 3 punti alla Juve! Brancato e Donati battono la Reggiana da subentrati

Alessandro Brancato, decisivo anche con la Reggiana dopo aver timbrato nel derby. Juventus - Reggiana 2-0

Oltre le 18 vittorie in 23 partite, oltre i 70 gol realizzati, oltre i 22 subiti, oltre il primato solitario ormai consolidato da mesi. Questa Juventus vuole semplicemente andare oltre. La squadra di Grauso è una corazzata, sà di esserlo, e forse con la Reggiana si è specchiata un po' troppo, ma la costante è una e una sola: i 3 punti. Nonostante una gara più ostica del previsto, con gli emiliani che hanno saputo dare tanto filo da torcere, la Vecchia Signora è riuscita a sbloccarla nel finale grazie all'ingresso dei suoi due super sub Brancato e Donati, preparandosi come meglio non si poteva alle fasi finali ormai prossime.

Orgoglio amaranto

Dopo il pari nel derby, la Juventus si presenta alla sfida con la Reggiana col suo classico 4-3-1-2 e con qualche novità di formazione rispetto all'11 a cui siamo abituati. Bertoni risponde schierando la sua squadra con un 5-3-2 che, all'occorrenza, si trasforma in un più classico 3-5-2 con i quinti pronti a salire e sfruttare tutta la fascia. Nonostante i favori del pronostico erano tutti dalla parte dei bianconeri, dopo un inizio un po' a rilento, è la Reggiana a venire fuori occupando il campo alla perfezione e impedendo alla Juve di proporre il suo solito gioco. Il primo tiro in porta della gara arriva al 14', quando Bertolini e Dotti dialogano bene nello stretto mandando in porta Lombardi che calcia però centrale. La squadra di Grauso tenta la reazione ma gli amaranto sono attentissimi e rendono la vita difficile ai giocatori bianconeri, mai così in difficoltà in questa stagione. Nel finale di tempo il solito Lombardi spaventa la Juve con qualche accelerazione e dribbling nello stretto, ma la prima frazione termina sul risultato di 0-0.

Svolta dalla panchina

Nella ripresa il canovaccio tattico è pressoché identico a quello dei primi 40 minuti di gioco, con la Juve che tenta di fare la partita e la Reggiana che, oltre a difendersi bene e non rischiare nulla, riesce anche a ripartire. Dopo una girandola di cambi la Vecchia Signora tenta di sbloccarla col tiro a incrociare del neo entrato Donati, ma la vera svolta del match arriverà a 10 minuti dal fischio finale. Il direttore di gara concede infatti un calcio di rigore in favore dei bianconeri, dopo un fallo abbastanza ingenuo da parte della retroguardia emiliana. Dal dischetto si presenta Marchisio che cerca il lato alla destra di Denti, ma il portiere amaranto intuisce e respinge. Sulla ribattuta il più lesto di tutti è Brancato che, dopo avere timbrato nel derby, infila anche il tap-in che vale l'1-0 con la Reggiana. Da qui in avanti la Reggiana accusa il colpo e non riesce più a farsi viva dalle parti di Giaretta, mentre la squadra di Grauso approfitta di questo momento no degli emiliani e li infila col definitivo 2-0 firmato da Donati su un grandissimo assist da parte di Erdozain. Triplice fischio ed ennesimi 3 punti conquistati dalla Vecchia Signora, che adesso punta dritto alle fasi finali che inizieranno il 27 aprile.


IL TABELLINO

JUVENTUS-REGGIANA 2-0

RETI: 29' st Brancato (J), 43' st Donati (J).

JUVENTUS (4-3-1-2): Giaretta 6, Yeboah 6.5 (20' st Mosca 6), Carfora 6 (1' st Brancato 7.5), Basile 6 (20' st Pamè 6), Demichelis 6.5 (1' st Rocchetti 6), Osakue 7, Giambavicchio 6 (1' st Benassi 6), Marchisio 6, Urbano 6.5 (39' st Michelis sv), Bruno 6 (1' st Donati 7.5), Santa Maria 6 (35' st Erdozain 7). A disp. Kamberi. All. Grauso 7.

REGGIANA (5-3-2): Denti 7.5, Simoni 6.5, Tema 6.5, Domini 6 (32' st Menegazzo sv), Genova 6.5, Di Lieto 6, Rozzi 6 (25' st Rinaldi 6), Puccio 6.5, Bertolini 6 (32' st Bagni sv), Lombardi 7 (37' st Kaplani sv), Dotti 6.5 (37' st Calise sv). A disp. Columbano, Elmazaj, Bianchi, Nicolini. All. Bertoni 6.5.

ARBITRO: Vianzone di Collegno 6.
COLLABORATORI: Bono di Torino e Felis di Torino.

AMMONITI: Mosca (J), 40' Yeboah (J).


LE PAGELLE

JUVENTUS

Giaretta 6 Non riceve molti tiri in porta e in generale viene impegnato davvero pochissimo. Sulle poche conclusioni della Reggiana si dimostra comunque attento.

Yeboah 6.5 Buona gara da parte del terzino destro della Juventus. Esce sempre bene in anticipo, riesce a ripartire bene essendo un giocatore di gamba e in difesa fa il suo. 20' st Mosca 6

Carfora 6 Nel primo tempo fatica un po' e si fa notare sicuramente meno rispetto a Yeboah sull'altra fascia. Nella ripresa migliora e ingaggia dei bei duelli sulla fascia. 1' st Brancato 7.5 Entra e di fatto decide anche questa partita dopo il derby. Bravissimo e super lesto a farsi trovare al posto giusto al momento giusto in occasione del rigore.

Basile 6 Si piazza davanti alla difesa e fa da schermo in mezzo al campo. Gioca molti palloni ma senz amai rischiare troppo la giocata verticalizzando. 20' st Pamè 6

Demichelis 6.5 Bravissimo in difesa a limitare come riesce Bertolini, costringendolo ad abbassarsi molto e anticipandolo spesso. 1' st Rocchetti 6

Osakue 7 È stato senza ombra di dubbio uno dei migliori della Juve in questa partita. Una gara super attenta come centrale difensivo. Sempre in anticipo sugli attaccanti, super roccioso e letteralmente insuperabile.

Giambavicchio 6 Sbaglia qualche appoggio di troppo e nel complesso non è sembrato troppo in partita. 1' st Benassi 6

Marchisio 6 Cerca di accendersi e cambiare i giri alla Juve con qualche bella giocata, ma finisce per incaponirsi e perdere troppi palloni. Nel secondo tempo si incarica della battuta del rigore ma lo sbaglia.

Urbano 6.5 Lotta, si prende tantissimi falli con cui fa salire la squadra e aiuta i compagni. Altra partita di sacrificio per la punta bianconera. 39' st Michelis sv

Bruno 6 Non riesce ad illuminare la squadra con le sue giocate e sicuramente ha fatto sentire l'assenza di Corigliano lì in mezzo. 1' st Donati 7.5 Entra bene in partita, prima sfiora il gol con un sinistro a incrociare, poi trova il gol nel finale con un destro chirurgico che da un bacino al palo e si infila.

Santa Maria 6 Troppo poco coinvolto quest'oggi. Finisce per toccare pochi palloni e rimanere un po' escluso dalla manovra offensiva. 35' st Erdozain 7 Grandissimo ingresso in campo. Ci mette pochi minuti a servire un assist al bacio per l'inserimento di Donati.

All. Grauso 7 Non la migliore versione della sua Juve quest'oggi, che forse si sente un po' appagata dopo aver dominato per tutta la stagione. L'importante erano i 3 punti e sono comunque arrivati.


REGGIANA (i migliori)

Denti 7.5 Il migliore in campo della Reggiana e sicuramente tra i migliori della partita. Oltre al rigore parato a Marchisio ci sono anche una serie di belle parate e uscite coi tempi giusti che esaltano ancor di più la sua prestazione.

Genova 6.5 Oggi era il perno della difesa amaranto e l'ha guidata da vero leader. Si mette in tasca Bruno e Santa Maria, limitando molto anche Urbano. 

Lombardi 7 È stato l'unico in grado di accendere una scintilla in questa Reggiana. Si carica la squadra sulle spalle e crea calcio con le sue fantastiche giocate. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter