Cerca

Prima Categoria

Spazio Talent Soccer-Cenisia: i gialloblù superano le violette grazie alla rete d'astuzia di Bommaci

La vecchia guardia prevale sulla gioventù degli ospiti; Saccà con una prova maestosa tiene su il fortino

Spazio Talent Soccer-Cenisia: i gialloblù superano le violette grazie alla rete d'astuzia di Bommaci

Il migliore in campo Pasquale Saccà

Lo Spazio Talent con la sua vecchia guardia si conferma tra le protagoniste del girone, la vittoria permette di restare a tre lunghezze dalla vetta. Il Cenisia a bocca asciutta nonostante una buona prova del suo collettivo.

Quello tra queste due società era un vero e proprio scontro diretto, entrambe a dieci punti non avevano nessuna intenzione di perdere il passo con le prime in classifica, in un girone dove per conquistare i primi posti ci sarà da sudare. La partita ha rispecchiato a pieno la classifica; infatti si ha assistito a novanta minuti molto equilibrati dove è stato un errore, in questo caso della squadra ospite, a spezzare gli equilibri. I due allenatori hanno scelto filosofie di gioco molto differenti, mentre per i gialloblu mister Balluardo ha scelto un trequartista in appoggio alle due punte, il mister dei violetti si è affidato al tridente con la sorpresa Saletti centroavanti, il giocatore, abituato a giocare sulla corsia esterna, ha creato non poche difficoltà alla difesa avversaria che grazie a una sontuosa prestazione di Saccà è riuscita limitarne la pericolosità.

L'equilibrio regna sovrano. I primi quarantacinque minuti sono perlopiù un'occasione per le due squadre di studiarsi, non essendoci stato un reale tentativo da entrambe le fazioni di schiacciare l'avversario e di dominare il gioco, nessuna delle due squadre si sbilancia e le difese da ambo i lati sono efficaci nel limitare il gioco degli attaccanti avversari, eppure, come è normale che sia, qualche buona occasione arriva, la più grande della prima frazione la creano gli ospiti al settimo minuto sugli sviluppi di calcio d'angolo: il numero dieci Carmagnola trova all'altezza del dischetto il compagno Testore tutto solo all'interno dell'aria di rigore, il difensore di destro non colpisce bene, il pallone termina così sul fondo a un metro dal palo di Iovino. La prima mezz'ora è perlopiù di marca gialloblù, la squadra prova con gli inserimenti del numero 8 Bommaci a sorprendere gli avversari, che sono bravi nel chiudere. Le azioni dei padroni di casa partono sempre dai piedi delicati del mediano Barbino, è da un suo lancio di trenta metri al ventunesimo minuto che l'attaccante Tricarico ha l'occasione di segnare, trovato sul limite dell'aria è bravo nel controllare il pallone ma meno nel concludere, il suo tiro è forte ma largo, spreca così una potenziale occasione da goal. Gli ultimi quindici sono un'occasione per il Cenisia di alzare il baricentro non riuscendo però a creare pericoli. Tentativi da distanze considerevoli sono ciò che regala il resto del primo tempo, le due squadre tornano negli spogliatoi con la consapevolezza di aver difeso bene e di non aver inciso là davanti. 

La zampata che vale i tre punti. Bastano quindici minuti di riposo per far assistere ad una partita completamente diversa: il Cenisia vuole i tre punti e prende in mano le redini del gioco, lo Spazio Talent accusa un po' di stanchezza e si abbassa non rinunciando però a colpire in contropiede, ed è proprio da una ripartenza che creano un grande pericolo, Bommaci porta palla fino al limite dell'aria dalla quale prova con il mancino a sorprendere il portiere avversario, il tiro però è centrale. La chiave del match è un cambio tra le fila di casa, con l'ingresso del centrocampista Napodano al posto di uno spento numero nove Ruvolo passa nei due davanti Bommaci a cui bastano sei minuti per sbloccare la partita. Una punizione da centrocampo viene calciata lunga, la difesa dei violetti lascia rimbalzare il pallone e il portiere non esce per farlo suo, il numero 8 ringrazia e con una zampata con il destro mette dentro. 1 a 0 e partita in salita per gli ospiti. Dopo lo svantaggio il Cenisia prova a recuperare, l'occasione per pareggiare arriva al diciassettesimo con il numero 10 Carmagnola che dal lato sinistro dell'aria di rigore salta un avversario rientrando sul mancino e prova ad incrociare sul secondo palo, fuori di poco. Questo però è l'unico pericolo che riescono a creare nonostante la pressione, lo Spazio Talent riesce a difendersi bene e in contropiede arriva vicino a raddoppiare con una buona conclusione del fantasista Pisatura che trova un'ottima risposta di D'Angiullo. La partita finisce così, pesa tra le fila ospiti un errore ingenuo e la poca incisività in attacco; d'altro canto l'esperienza nell'affrontare queste partite per i gialloblù è decisiva sul risultato finale, l'uno a zero è giusto per ciò che è stato visto nei novanta minuti.

IL TABELLINO

SPAZIO TALENT SOCCER-CENISIA
1-0
RETI: 14' st Bommaci (S).
SPAZIO TALENT SOCCER (4-3-1-2): Iovino 6, Saccà G. 6, Miglio 6, Brocato 6.5, Saccà 7, Barbino 6.5, Dicorso 6, Bommaci 6.5 (32' st Basso 6), Ruvolo 5.5 (8' st Marmo 6.5), Sansone 6 (42' st Piu sv), Pisaturo 5.5 (13' st Riccelli 6). A disp. Tricarico, Napodano, Liuni, Mariella, Fichera. All. Balluardo 7.
CENISIA (4-3-3): D'Angiullo 5.5, Rossi Mat. 6 (15' st Tortomano 6.5), Maero 6.5, Giancaspro 6, Magone 5.5, Testore 6, Carfora 6, Pamato 6.5 (30' st Cenere 6), Agnino 5.5 (43' st Cavallo sv), Carmagnola 6.5 (30' st Alemanni 6), Saletti 6.5 (9' st Fathi 6.5). A disp. Popa, Zanghi. All. Massimo Riccetti 6.5.
ARBITRO: Pagani di Alessandria 6.5.
AMMONITI: Saletti[01] (C), Carfora[01] (C), Bommaci (S), Barbino (S), Brocato (S).

LE PAGELLE 

SPAZIO TALENT SOCCER

Iovino 6 Mai coinvolto dall'attacco avversario mostra le sue doti sulle prese aere.

Saccà G. 6 Limita molto bene il 9 avversario nel primo tempo, nella ripresa chiamato a fronteggiare un avversario più tecnico va in difficoltà.

Miglio 6 Si limita a supportare i compagni di reparto e lo fa molto bene, partita attenta.

Brocato 6.5 Con una prestazione perfetta limita il diretto avversario, quando i compagni vanno in difficoltà lui è a disposizione.  

Saccà P. 7 La leggenda narra che gli avversari siano ancora nelle sue tasche, è monumentale in tutte le sue chiusure a tal punto da lasciare al suo portiere una giornata di riposo, il migliore.

Barbino 6.5 Il geometra del centrocampo, da lui partono le azioni offensive della sua squadra. Cala nel secondo tempo ma rimane impeccabile la sua prova.

Dicorso 6 Corre tanto e recupera palloni, manca il coraggio di inserirsi in attacco.

Bommaci 6.5 Segna il gol decisivo di astuzia e da rapace d'aria, mette in difficoltà gli avversari con i suoi inserimenti per tutta la partita. Spina nel fianco.

32' st Basso 6 Entra bene in campo recuperando palloni importanti.

Ruvolo 5.5 Non riesce ad incidere, partita anonima la sua.

8' st Marmo 6.5 Entra e dietro le punte è fastidioso per gli avversari.

Sansone 6 Abbina giocate di qualità a momenti in cui scompare, deve fare di più per la qualità che ha. (42' st Piu sv)

Pisaturo 5.5 Ha una buona possibilità per segnare ma la sbaglia, per il resto mai realmente pericoloso.

31' st Riccelli 6 Ingresso utile per tenere il pallone lontano dalla propria porta, utile.

All. Balluardo 7 I suoi cambi sono decisivi sul risultato finale e la sua squadra ha l'atteggiamento giusto per vincere la partita, non sbaglia un colpo.

CENISIA

D'Angiullo 5.5 Salva il possibile 2 a 0 con un'ottimo intervento, l'indecisione in uscita pesa troppo però sul risultato del match.

Rossi Mat. 6 Sufficienza che rispetta la sua partita, fa sempre il compitino e lo fa bene, bisogna osare di più sulla fascia.

15' st Tortomano 6.5 Dal suo ingresso in campo la squadra si alza, attacca molto e chiude bene dietro, buona prova.

Maero 6.5 Nel secondo tempo spinge molto sulla fascia e propone dei buoni cross su cui manca la zampata dei compagni.

Giancaspro 6 Deve fare da fitro tra difesa e attacco e ci riesce molto bene, manca quel passaggio decisivo che cambia le partite.

Magone 5.5 Errore ingenuo di lettura sull'azione del gol che macchia una buona prova 

Testore 6 Chiude sempre bene e ogni tanto cavalca in attacco, incolpevole sul pasticcio dei compagni.

Carfora 6 Tanta corsa a disposizione della squadra ma poca sostanza offensiva

Pamato 6.5 Il migliore in mezzo al campo, palla al piede non perde un pallone, unica pecca i calci da fermo che avrebbe potuto calciarli meglio.

30' st Cenere 6 Nel quarto d'ora a sua disposizione distribuisce bene il pallone per i compagni.

Agnino 5.5 Sull'esterno non riesce ad entrare in partita, viene spostato come centravanti ma rimane in difficoltà e esce non avendo realmente inciso. (43' st Cavallo sv)

Carmagnola 6.5 Il più pericoloso e attivo dei tre davanti si crea dal nulla il possibile uno a uno che però non entra.

30' st Alemanni 6 Ci prova a cambiare il volto della partita ma viene spesso chiuso bene dagli avversari.

Saletti 6.5 Gioca una buona partita come centravanti, è fastidioso per come pressa gli avversi, nota dolente l'eccesso di irruenza gli vale un giallo e la sostituzione anticipata.

9' st Fathi 6.5 Eleganza e tecnica sono ciò che colpiscono del suo ingresso in campo, anima i sompagni ma tiene troppo il pallone.

All. Massimo Riccetti 6.5 La scelta del numero 11 come falso nueve ripaga ma nonostante ciò manca alla sua squadra il guizzo e la cattiveria sotto porta.

LE INTERVISTE

Spazio Talent Soccer All. Balluardo 7: «Siamo stati bravi a non concedere praticamente nulla ad una squadra che aveva segnato nove goal nelle ultime due partite. Sono contento della prestazione perché si è giocata la partita perfetta visto l'avversario e abbiamo portato a casa tre punti importanti».

Cenisia All. Massimo Riccetti 6.5: «La squadra ha giocato bene, l'esperienza dei nostri avversari è stata determinante sull'esito finale della partita ed è un risultato giusto. Siamo stati bravi nel complessivo ma ci è mancato davanti qualcosa, anche dovuto dai problemi influenzali avuti in settimana».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter