Seconda Categoria
20 Febbraio 2022
Francesco Sassi e Stefano Picco, gli autori dei due gol della partita
Bel successo esterno per l'Agliè Valle Sacra sul campo della capolista, la Virtus Ciriè, al termine di una partita estremamente equilibrata nonostante l'inferiorità numerica dei padroni di casa per quasi tutta la partita. Dopo soli sei minuti dal fischio d'inizio Naretto è stato infatti espulso con un rosso diretto a causa di una spinta a Borgato dopo un diverbio tra i due. La squadra di Vitaliano Giaquinto cerca di approfittarne e, al 24' sblocca la partita con un bel tiro di Picco che ha così ben approfittato di uno splendido assist fornitogli da Lombardo. I nerazzurri vanno poi vicini al pareggio proprio al termine del primo tempo prima con Micheletta e poi con Fornelli ma entrambi non hanno inquadrato la porta. La compagine di Pizzorno ha il pallino del gioco per gran parte della ripresa ma Sassi, subentrato a Picco, chiude definitivamente la partita con un potente tiro da fuori area. Gli ospiti vincono così 0-2 e accorciano sui padroni di casa, ora distanti cinque punti.
Picco fa 201. I ritmi della partita sono intensi fin dai primi minuti durante i quali entrambe le compagini si affacciano nella metà campo avversaria alla ricerca del gol del vantaggio. La prima occasione è a favore dei padroni di casa al 3’ quando Nicolosi tenta la conclusione da una posizione defilata ma il suo tiro finisce a lato della porta. Il primo colpo di scena della partita accade al 6’: Naretto viene espulso dal direttore di gara con un rosso diretto per aver spinto un proprio avversario dopo un fallo di gioco. Dopo dieci minuti gli ospiti vanno vicinissimi al vantaggio con Picco il quale trova il tiro in area di rigore e colpisce in pieno il palo. Nonostante l’inferiorità numerica e il pericolo creato dal centravanti dell’Agliè, i padroni di casa hanno comunque il pallino del gioco ma non riescono a impensierire la difesa avversaria. Dopo venti minuti di gioco la compagine di Giaquinto riesce a guadagnare metri e ottiene due preziose punizioni dalle quali non scaturisce però alcun pericolo. Al 24’ si sblocca finalmente però la partita proprio a favore degli ospiti: Lombardo effettua un bellissimo lancio lungo per Picco il quale insacca la rete dello 0-1 con un bel tiro in diagonale realizzando così il gol numero 201 in carriera. La compagine di Pizzorno prova a reagire allo svantaggio subito ma i loro tentativi risultano essere piuttosto sterili. L’Agliè tenta invece di trovare la seconda rete in modo da poter poi controllare maggiormente il risultato a proprio favore. La partita risulta comunque essere abbastanza nervosa a causa dei tanti falli sul terreno del gioco, motivo per cui vi sono diverse interruzioni. Al 48’ la Virtus Ciriè va vicinissima al pareggio: Nicolosi effettua un bel cross all’interno dell’area di rigore dove trova Micheletta che non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo Fornelli parte molto bene in profondità e, a tu per tu con Bosio, calcia ma colpisce l’esterno della rete. La prima frazione di gioco termina così 0-1 a favore degli ospiti.
Sassi chiude il match. La ripresa incomincia con un buon ritmo proprio come il primo tempo e, al 5’, Longo ha una buona occasione per portare il risultato sull’1-1 ma Bosio blocca la sfera in presa sicura. Dopo cinque minuti anche gli ospiti si rendono pericolosi nuovamente con Picco che calcia in porta ma Chiodo risponde con una bella parata. Il gioco risulta essere equilibrato in quanto le compagini si alternano nella fase offensiva e la partita è così molto gradevole da seguire. Al 17’ Nicolosi e Mameo combinano molto bene sulla trequarti campo: il terzino sinistro mette in mezzo ma Bosio esce bene e neutralizza il cross. Rispetto alla prima frazione di gioco i padroni di casa mostrano meno nervosismo riuscendo così ad avere una manovra offensiva più fluida. Anche i cambi realizzati da Pizzorno durante l’intervallo stanno risultando essere efficaci in tal senso. Gli ospiti non riescono più invece a mostrarsi con una certa costanza nella metà campo avversaria. Al 27’ Mattana guadagna una punizione vicina al limite dell’area di rigore: Ravizza si incarica della battuta ma il suo tiro è centrale e Bosio para senza particolari problemi. La Virtus Ciriè ottiene diversi calci di punizioni tra cui uno al 36’: Parisi mette in mezzo ma la retroguardia avversaria spazza. Gli ospiti si riaffacciano nuovamente in attacco e, al 40’, Grimaldi tenta la conclusione da fuori area ma il suo tiro rasoterra non impensierisce Chiodo. Dopo soli trenta secondi Sassi calcia anche lui dalla stessa posizione del compagno e realizza la rete del raddoppio grazie al suo tiro potente e preciso. I padroni di casa hanno mollato la presa dopo il doppio svantaggio e non riescono così ad accorciare le distanze. Dopo cinque minuti di recupero la partita termina 0-2 a favore dell’Agliè Valle Sacra.
CIRIÈ-AGLIÈ VALLE SACRA 0-2
RETI: 24' Picco S. (A), 40' st Sassi (A).
CIRIÈ (3-5-2): Chiodo 6.5, Parisi 6.5, Naretto 4.5, Micheletta 7, Di Vincenzo 6, Giampietro 6 (1' st Albertano 6), Ravizza 6.5, Fornelli 5.5 (1' st Mattana 6.5), Longo A. 5.5 (19' st Bonito 6), Nicolosi 6.5 (33' st Merlin 6), Campanella 6 (1' st Mameo 6.5). A disp. Candusso, Castellano, Ruscio, Paone. All. Pizzorno 6.
AGLIÈ VALLE SACRA (4-3-1-2): Bosio 6.5, Bertoldo M. 6.5, Marangone 6, Graziano 6.5 (45' st Ferrero sv), Da Soghe 7, Borgato 7 (21' st Colapietro 6.5), Brillante 7, Trione 6.5 (31' st Grimaldi A. 6), Picco S. 7.5 (37' st Sassi 7.5), Lombardo E. 7.5, Grimaldi M. 6. A disp. Tomasi Cont, Opessi, Fontana, Testa, Bertoldo F.. All. Giaquinto 7.
ARBITRO: Rivella di Torino 6.5.
AMMONITI: Marangone (A), 20' Giampietro (C), 22' Ravizza (C), 40' Trione (A), 41' Campanella (C), 3' st Albertano (C), 20' st Parisi (C), 38' st Bonito (C).
ESPULSI: 6' Naretto (C).
CIRIE'
Chiodo 6.5 Risponde presente a gran parte tiri avversarsi con estrema sicurezza. Bella la parata ad inizio secondo tempo su Picco.
Parisi 6.5 L'esterno destro offre una buona copertura sulla propria fascia di competenza. Non rinuncia poi a compiere qualche cavalcata in fase offensiva.
Naretto 4.5 La sua partita dura solamente sei minuti per il cartellino rosso diretto dopo la spinta a Borgato mettendo così in difficoltà i propri compagni per tutta la partita.
Micheletta 7 E' il migliore del pacchetto arretrato dei padroni di casa grazie ai suoi interventi precisi e puntuali, in particolar modo nella ripresa. Va poi vicino al gol a fine primo tempo.
Di Vincenzo 6 Alterna una buona copertura difensiva a qualche imprecisione di troppo con cui si lascia sorprendere dagli attacchi avversari.
Giampietro 6 Offre una buona gestione del pallone a centrocampo nel corso dei quarantacinque minuti disputati nel tentativo di trovare i varchi giusti per l'attacco.
1' st Albertano 6 Prosegue il lavoro del proprio compagno svolto fino all'intervallo senza però creare anche lui particolari sussulti.
Ravizza 6.5 Si fa notare nel corso dei novanta minuti per la sua velocità sulla fascia destra con cui è spesso una spina sul fianco per la difesa avversaria.
Fornelli 5.5 A fine primo tempo sciupa una colossale occasione, a tu per tu con Bosio, per segnare la rete del potenziale 1-1.
1' st Mattana 6.5 Si nota la sua presenza in campo per la quantità di palloni rubati a centrocampo avviando così molte azioni nella metà campo avversaria.
Longo A. 5.5 L'attaccante nerazzurro non è mai veramente pericoloso nel corso dei novanta minuti: non una delle sue migliori partite.
19' st Bonito 6 Porta sul terreno di gioco una discreta vivacità in fase offensiva ma non riesce a creare alcun pericolo in particolare.
Nicolosi 6.5 E' lui il giocatore più pericoloso dei padroni di casa grazie alla sua vivacità nel reparto avanzato grazie ai numerosi tentativi per trovare la via del gol e agli assist per i suoi compagni.
33' st Merlin 6 Mette nei minuti finali di partita la giusta freschezza per cercare di trovare la via del pareggio prima e accorciare le distanze poi.
Campanella 6 Sulla fascia sinistra offre una buona copertura difensiva ma soffre a tratti la qualità di gioco degli avversari.
1' st Mameo 6.5 Nel secondo tempo garantisce una maggiore spinta sulla fascia sinistra oltre che una discreta solidità difensiva.
All. Pizzorno 6 I padroni di casa danno spesso la sensazione di non essere in inferiorità numerica a causa della continua pressione offensiva ma manca la cosa più importante: fare gol.
AGLIE' VALLE SACRA
Bosio 6.5 Grazie alla sua esperienza trasmette sicurezza all'intero reparto difensivo con le sue uscite precise e puntuali.
Bertoldo M. 6.5 La sua copertura sulla fascia destra è fondamentale per neutralizzare molti degli attacchi avversari avvenuti nella sua zona di competenza.
Marangone 6 Gran parte dei pericoli avversari sono giunti proprio sulla fascia sinistra ma il terzino non affonda mai veramente di fronte agli attacchi avversari.
Graziano 6.5 Offre tanta sostanza a centrocampo con la quale si rende utile per far ripartire più volte la propria squadra in fase offensiva. (45' st Ferrero sv)
Da Soghe 7 Si mostra essere un muro invalicabile grazie ai suoi numerosi interventi precisi e puntuali con i quali neutralizza molti attacchi avversari.
Borgato 7 Proprio come il suo compagno di reparto, Da Soghe, si dimostra essere insuperabile di fronte ai potenziali pericoli della squadra di Pizzorno.
21' st Colapietro 6.5 Nella seconda metà della ripresa prosegue molto bene il lavoro svolto da Borgato fino al momento della sostituzione.
Brillante 7 Si dimostra essere ancora una volta un ottimo metronomo di centrocampo grazie alla sua eccellente qualità tecnica.
Trione 6.5 Coadiuva molto bene i propri compagni di reparto, Grazino e Brillante, a dettare i tempi di gioco nella zona di centrocampo.
31' st Grimaldi A. 6 Offre la giusta freschezza nei minuti finali di partita per la gestione del vantaggio sugli avversari.
Picco S. 7.5 Oltre a rendersi pericoloso più volte, segna il gol numero 201 della sua carriera sfruttando un ottimo assist di Lombardo.
37' st Sassi 7.5 Entra e segna nel giro di soli tre minuti dal suo ingresso in campo chiudendo definitivamente la partita: meglio di così non poteva fare.
Lombardo E. 7.5 Pennella un assist formidabile per Picco in occasione della prima rete realizzata. E' poi sempre nel vivo del gioco nel corso di tutta la partita.
Grimaldi M. 6 Dialoga molto bene con i suoi compagni di reparto senza però creare particolari pericoli durante i novanta minuti.
All. Giaquinto 7 La sua squadra è ben attenta a non concedere particolari pericoli agli avversari per tutta la partita. I suoi ragazzi sfruttano poi molto bene le occasioni avute per segnare e mettono sul terreno di gioco tutta la loro qualità possibile.
ARBITRO
Rivella di Torino 7 Giusto il rosso diretto a Naretto ad inizio partita. Gestisce poi molto bene il nervosismo presente sul terreno di gioco nel corso dei novanta minuti.