Nicola Romano, allenatore dell’Under 14 della Real Vanzaghese Mantegazza, ci ha spiegato la situazione in società dopo la sospensione dei campionati a causa del Covid-19: «E’ stato un duro colpo, anche e soprattutto per i ragazzi, si erano fermati a febbraio e hanno ripreso a settembre, avevano fatto la preparazione ma con la sospensione si ritorna praticamente a zero. E’ un anno difficile, ho visto molti ragazzi non giocare più a calcio perché hanno perso le motivazioni e la voglia di continuare a giocare; una cosa che ci ha colpito molto è il fatto che i campionati siano stati sospesi solo in Lombardia, avrebbero potuto aspettare e quanto meno far continuare gli allenamenti cosi che non si perde la forma fisica. La regione fa la sua valutazione, è una situazione molto delicata, i contagi aumentano e sospendere tutto era la cosa migliore da fare».
Successivamente Romano ci spiega come la società si è organizzata per prevenire i contagi del virus: «Il protocollo veniva rispettato in maniera rigida, come penso in quasi tutte le società che avevano il nostro stesso obiettivo, quello di non avere contagi, infatti da noi non ci sono stati. Veniva misurata la temperatura all’entrata e si sanificava tutto ciò che veniva utilizzato dai ragazzi, siamo stati molto attenti da questo punto di vista. Dal mio punto di vista, se si dovesse ritornare ad allenarsi, la cosa dovrà essere organizzata molto bene, dovremmo dividere il gruppo e farli lavorare tecnicamente e a distanza, cercare di mantenere la distanza fra i ragazzi e cercare di rispettare il protocollo. Stiamo aspettando il 13 novembre per vedere come muoverci, non sono molto ottimista e a parer mio la cosa si prolungherà sicuramente, i contagi stanno aumentando e quindi non vedo una luce infondo al tunnel, è una cosa molto delicata e importante, speriamo rinizi tutto il prima possibile».
Infine l’allenatore conclude l’intervista parlando dei nuovi innesti che sono arrivati prima della sospensione dei campionati: «Pochi giorni prima che si bloccasse di nuovo tutto, abbiamo preso tre nuovi ragazzi, provenienti dalla Poglianese, abbiamo preso un portiere, un difensore centrale e un esterno. Ancora non si sono allenati con il gruppo, siamo una bella rosa e abbiamo tanta voglia di ricominciare».
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96