Cerca

Torino-Sassuolo: impresa granata, cade la capolista!

Under 16, il Toro di Menghini ko

Andrea Menghini, tecnico Under 16 Toro

Cambiano gli equilibri in vetta alla classifica nel girone A. Il Sassuolo cade a sorpresa al Comunale di Grugliasco per mano di un sontuoso Torino, perdendo di fatto lo scettro del raggruppamento. Sorride la Juventus, vittoriosa ad Empoli e nuova regina pronta ad architettare la prima fuga. Per i granata la sfida contro la formazione di Roberto Bucchioni poteva incanalarsi subito in binari errati, con un calcio di rigore fischiato dal direttore di gara al 20’. Ferrara guadagna il penalty e si presenta sul punto di battuta, lasciandosi ipnotizzare da Fiorenza, agile anche nel respingere la ribattuta di Biondelli. Passa qualche minuto, e il conto dei tiri dal dischetto viene riequilibrato. Mazzotta serve con una magia Barbieri, atterrato in area da Cehu. Lo stesso Barbieri dagli undici metri sceglie la precisione, portando in vantaggio i granata con una trasformazione perfetta nell’angolino. La svolta della partita arriva allo scadere del primo tempo: Cavallini interrompe una chiara occasione da gol, causando così il secondo rigore in favore dei padroni di casa e lasciando il Sassuolo in inferiorità numerica. Battuta perfetta anche di Mazzotta: Zacchi intuisce ma non arriva sulla conclusione chirurgica del numero 11. Nella ripresa, i neroverdi concentrano i propri sforzi offensivi alla ricerca del gol della speranza, non riuscendo però ad incidere al cospetto della solida difesa granata. Le forze fresche subentrate dalla panchina scuotono il Sassuolo: Arcopinto semina il panico a destra e crossa per Giordano, che non riesce nella deviazione vincente in spaccata. Quando il finale sembra ormai scritto, Bruno riaccende le speranze con il gol del 2-1: pallone recuperato all’altezza della trequarti e missile terra-aria sotto la traversa. Reazione tardiva però per gli emiliani, con l’espulsione a tempo scaduto di Bruno a far calare il sipario su un incontro molto concitato. Il Torino centra così il secondo successo consecutivo dopo la vittoria contro il Carpi, risorgendo dalle proprie ceneri come una meravigliosa fenice e dando una scossa importante alla classifica.

TABELLINO Torino - Sassuolo 2-1 RETI (2-0, 2-1): 27' rig. Barbieri (T), 35' rig. Mazzotta (T), 44' st Bruno (S). Torino (4-3-3): Fiorenza 7, Imperato 6.5, Juricic 6.5, Maugeri 6.5, Marafioti 6.5, Giordano 6.5, Mele 6, Radaelli 7, Barbieri 7.5, Ientile 6, Mazzotta 7. Sost. 1' st in Capistrano 6.5 out Mele; 22' st in Licciardino 6 out Barbieri; 40' st in Dal Ferro sv out Radaelli; 42' st in Emmanuello sv out Mazzotta. A disp. Edo Gerald, Gallazzi, Pace, Pollice. All. Menghini 7.5. Sassuolo (4-3-3): Zacchi 6, Cavallini 5, Pieragnolo, Casolari 6.5, Iodice 6, Cehu 6.5, Biondelli 6.5, Mata 6, Ferrara 5.5, Capogna 6, Toure 6.5. Sost. 1' st in Arcopinto 6.5 out Capogna; 1' st in Lazzaretti 6 out Mata; 14' st in Palma 6 out Biondelli; 19' st in Giordano 6.5 out Ferrara; 29' st in Xhuvelaj sv out Iodice; 29' st in Bruno 6.5 out Toure. A disp. Badiali, Macchioni, Barbieri. All. Bucchioni 6.5. Arbitro: Burlando di Genova 6. Espulsi: 34' Cavallini (S), 45' st Bruno (S).

Pagelle Torino Fiorenza 7 Riscrive l’epilogo della partita neutralizzando il rigore. Istinto che salva la porta granata. Imperato 6.5 Impeccabile in chiusura e nell’uno contro uno. Difficile superarlo sulla fascia destra. Juricic 6.5 Oscura e limita la pericolosità degli esterni neroverdi. Arretra molto il suo raggio d’azione. Maugeri 6.5 Prezioso filtro davanti alla difesa. Schermo monumentale e tanta grinta da vero leone. Marafioti 6.5 Marcatura granitica. Francobolla gli avversari ed è preciso anche nell’impostazione. Giordano 6.5 Puntuale negli interventi. Classe ed eleganza da trasmettere al reparto difensivo. Mele 6 Inizio pimpante con alcune giocate di fino. Cambiato il versante fatica ad incidere. 1' st Capistrano 6.5 Destro velenoso sui piazzati. Impatto positivo sul match. Radaelli 7 Ha un altro passo rispetto agli altri. Pressing costante sui portatori di palla avversari. Barbieri 7.5 Si intende a memoria con Mazzotta. Rigore sinonimo della sua freddezza. 22' st Licciardino 6 Lampi di talento puro. Ientile 6 Serve più il suo contributo in alcuni attimi della gara. Sparisce dal vivo del gioco a tratti. Mazzotta 7 Alehandro is on fire! Terzo gol consecutivo dell’attaccante per far risorgere il Torino. All. Menghini 7.5 Secondo successo consecutivo dopo il k.o. con la Sampdoria. Prova di carattere, di gruppo, sintomo di una squadra in forte crescita. Fondamentale dare continuità a questa striscia positiva già a partire dallo scontro diretto tra sette giorni con la Cremonese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter