Scanzorosciate Under 17, i classe di Matteo Speranza
«Non abbiamo paura di nessuno». Un titolo forte. Una frase chiara e ben precisa. Di certo Matteo Speranza non usa mezzi termini per descrivere quella che sarà l'annata dei suoi 2004. Il tecnico dello Scanzorosciate Under 17, al suo primissimo anno tra i giallorossi, si appresta ad affrontare un campionato tanto duro quanto entusiasmante da affrontare: l'Under 17 Élite. «Ho detto ai ragazzi di giocarsela ogni domenica - racconta Matteo Speranza -, vogliamo fare un bel campionato». Perseguire particolari obiettivi di squadra non è però l'unico punto per il quale lavorerà Speranza. La volontà della società bergamasca è infatti quella di far crescere in casa i propri giovani, cercando di portarli quanto prima tra i grandi.
In casa Scanzorosciate, in particolar modo per i classe 2004, la scorsa annata è andata molto bene per quanto riguarda la maturazione dei ragazzi. Su tutti spicca il nome di Daniele Colombo. Il talento bergamasco, dopo una grandissima annata in Under 16, si è infatti guadagnato un pass per il professionismo. Colombo è però solo la punta dell'iceberg dei talenti classe 2004 bergamaschi, i quali avranno Matteo Speranza come condottiero. «Vincere per noi è un obiettivo da perseguire - puntualizza il tecnico - ma è altrettanto importante far maturare e migliorare i ragazzi sotto ogni punto di vista».
Nonostante sia a Scanzo solamente da pochi mesi, Speranza è già entrato totalmente in sinergia con la società bergamasca. «Queste prime settimane per me sono andate davvero molto bene. Lo Scanzo è una grandissima società ed ho trovato grande collaborazione da parte di tutti», commenta l'allenatore dell'Under 17. Il 2020/2021 coinciderà con una doppia prima volta per Speranza. Oltre alla primissima stagione allo Scanzo, il tecnico guiderà una categoria a lui inedita. Proveniente dal Lemine Almenno Under 19, Speranza guiderà, come detto, la formazione Allievi. «L'Under 17 è per me una grandissima novità - puntualizza l'allenatore - ma sono molto felice di questa nuova avventura. Il campionato è davvero tosto, ci saranno infatti diverse squadre potenzialmente molto forti».
L'inizio dei lavori in casa Scanzorosciate Under 17 risale addirittura allo scorso 17 agosto. I bergamaschi sono stati tra i primi a radunarsi, ovviamente tenendo conto delle modalità e limitazioni imposte dalla federazione. Successivamente è stato tempo di amichevoli: dalla sfida casalinga alla Juniores Nazionale a quella con l'Ausonia, passando per il "derby" con gli Allievi B giallorossi. A pochi giorni dal via, che vedrà i ragazzi di Speranza affrontare la Trevigliese, il tecnico è molto soddisfatto: «Mi è piaciuto molto l'atteggiamento avuto nelle prime uscite - commenta il tecnico -. I risultati ci hanno dato ragione e ne sono contento. Ora la nostra concentrazione va al campionato».
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96