Cerca

News

La dinastia che conquista la regione: uno è Campione d'Italia, l'altro festeggia la promozione

In una settimana in famiglia si festeggiano due successi: adesso per entrambi appuntamento granata

La dinastia che conquista la regione: uno è Campione d'Italia, l'altro festeggia la promozione

Davide Carnevale con la Coppa dopo la vittoria della finale del Torneo delle Regioni

Il carnevale si festeggia ad Aprile. Una settimana incredibile, fatta di successi e di traguardi indimenticabili per i cugini Davide e Francesco Carnevale. Se un Carnevale, Davide, si laurea Campione d'Italia, vincendo il Torneo delle Regioni con l'Under 17, l'altro, Francesco, torna ai Regionali con il suo Pozzomaina vincendo, in rimonta, una partita con il Lesna che si era messa in salita fin da subito. C'è anche un terzo Carnevale, Nicola, fratello di Francesco e cugino di Davide che, sempre con il Pozzomaina, si è già guadagnato l'accesso si Play Off per i Regionali due giornate fa.

Davide Carnevale • Il Campione d'Italia

Un anno, fin qui, da sogno per il centrocampista dell'Alpignano. Fasi finali conquistate e tutto pronto per il primo turno Play Off. L'Alpignano affronterà nel quadrangolare Vanchglia, Sparta Novara e Casale, e tra le fila dei biancazzurri c'è anche un neo campione d'Italia, che ha indossato la medaglia più importante, al Piola di Vercelli, meno di una settimana fa. 

Il torneo delle regioni di Davide Carnevale è stato un successo. Utilizzato come arma in più da Claudio Frasca per spezzare gli equilibri, se inserito a partita in corso, o per dare solidità se schierato dall'inizio. Carnevale è subentrato nelle prime due gare del girone (con Marche e Basilicata) e ha poi giocato titolare nella gara più difficile del raggruppamento, quella con la Sicilia che valeva il passaggio del turno. Con la Sicilia, Carnevale viene schierato dietro le punte per dare più imprevedibilità alla manovra piemontese. Già in quell'occasione ha mostrato le sue qualità agendo sulla tre quarti e battendo corner pericolosissimo.

carnevale

La scheda giocatore di Carnevale a Torneo delle Regioni, dopo la fase a girone (con Marche, Basilicata e Sicilia). SCARICA L'APP PER TUTTE LE STATISTICHE

Ma è con il Friuli che, proprio uno di questi corner, si rivela decisivo per trascinare il Piemonte in semifinale. È il 30' della ripresa quando il Piemonte conquista un angolo, sulla bandierina va lui, Carnevale e, per un tocco di mano del Friuli, il Piemonte trova il rigore, realizzato poi da Mancino, che vale la semifinale. Subentra poi anche in semifinale con il Lazio e, soprattutto, in finale con le Marche. Grandissimo ingresso il suo al Piola che ravviva un partita che poteva complicarsi. Non solo inventa e svaria sulla trequarti ma si rende protagonista anche in fase di interdizione dove sventa sul nascere le ripartenze marchigiane.

Torna a casa, da campione, per ripetersi nelle fasi finali con il suo Alpignano, squadra con cui ha già collezionato numeri non indifferenti. Per citarne qualcuno, 9 gol di cui alcuni decisivi come l'1-0 in trasferta, al Lascaris che è valso i tre punti sulla capolista. 

carnevale

La scheda giocatore di Davide Carnevale con l'Alpignano (SCARICA L'APP PER TUTTE LE STATISTICHE)

Francesco Carnevale • Il neo promosso

Un campionato incredibile, al cardiopalma, con un solo obiettivo: tornare ai Regionali. Conquistarlo, però, non è stato facile per il Pozzomaina, che ha dovuto battagliare per tutta la stagione con un agguerrito Spazio Talent. Gli scontri diretti rendevano impronosticabile la classifica finale: 5-0 all'andata per l'STS, 2-1 al ritorno per il Pozzo. Entrambe, però, erano cadute nel fortino Lesna gold e, proprio con gli oronero, il Pozzomaina si giocava l'ultima giornata, sotto gli occhi dell'STS che, siccome osservava il turno di riposo, è accorso in massa in via Monte Ortigara a tifare Lesna. Prima del fischio d'inizio la classifica recitava: STS 52 Pozzomaina 51. Lo scenario era quindi il seguente: in caso di sconfitta del Pozzo, l'STS campione e Pozzo ai Play Off; in caso di pareggio tra Pozzo e Lesna, e quindi di arrivo a pari punti, spareggio per il Titolo; in caso di vittoria del Pozzo promozione ai Regionali e STS ai PlayOff. Visto il precedente con il Lesna, il risultato non era scontato. Infatti gli oronero vanno in vantaggio con Contu. Dal dischetto calabrese trova il pari, ma poi ancora Contu trova il vantaggio. Negli ultimi 2' succede di tutto: prima Marrone segna il 2-2, poi, sempre Marrone, serve l'assist perfetto per Xhemalaj che trova il definitivo 3-2: Pozzo regionale. 

Tra i protagonisti del ritorno ai Regionali, c'è Francesco Carnevale. Centrocampista dalle duplici caratteristiche. Bravissimo in regia, grazie alla sua visione di gioco riesce ad impostare la manovra trovando varchi interessanti; ma bravo anche a sacrificarsi in interdizione, lavorando a supporto della linea difensiva. Dopo la vittoria del campionato, anche per lui appuntamento con il Vanchiglia, per la gara di andata che porterà al Titolo di Torino.

carnevale F

La scheda giocatore di Francesco Carnevale (SCARICA L'APP PER TUTTE LE STATISTICHE)

Nato e cresciuto al Pozzomaina, Francesco carnevale ha realizzato 6 gol in stagione, contribuendo alla macchina da gol che si è rivelata essere il Pozzomaina. Protagonista anche nella scorsa stagione dove, il Pozzo, si è visto costretto alla retrocessione, nonostante il quinto posto in classifica nel girone C Regionale, stagione nella quale aveva trovato, ancora 6 reti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter