Under 18
19 Settembre 2021
Aaron Ciammaglichella, il dieci granata convince ma non basta
Sembrava la classica prima partita stagionale tra due squadre ancora in costruzione, senza troppo ritmo partita e destinate a dividersi la posta in palio. Poi però un lampo di Anas fredda i granata e ad un quarto d'ora dal termine il gol del giocatore del Parma sa tanto di doccia fredda per Antonino Asta e i suoi ragazzi, costretti a tornare a casa senza punti ma con due legni che gridano vendetta.
Tanto Toro. Partono bene i padroni di casa al terzo minuto con un suggerimento di Ciammaglichella per Palade, ma l'attaccante spara alto da posizione defilata. Fino al ventesimo scarseggiano le occasioni, le squadre si studiano e alcuni errori di troppo sporcano la gara fino a quando i granata alzano i ritmi e ci provano prima con Melnis dopo un ottimo sambio tra Palade e Sassi, con un tiro che però risulta fuori misura, poi con la zuccata di Palade che coglie la parte alta della traversa. Quando però non si concretizzano le occasioni, ecco che la squadra avversaria prende fiducia. Infatti il Parma al 26' va vicino al colpo grosso con Bangala che anticipa il portiere su cross di Bordian direttamente da punizione, ma senza trovare la porta. Poco dopo ancora Parma, stavolta Anas che con un poderoso tiro al volo chiama Sattin alla gran parata. La prima frazione comunque non riserva altre grandi occasioni e si va a riposo senza gol.
Lampo Anas. Subito un brivido per i granata con Sattin miracoloso con il piede a dire di no a Tannor, che aveva bruciato Bura negli ultimi trenta metri. Da lì in poi regna l'incertezza: il Torino prova a sviluppare più trame offensive, ma con una lampante assenza di killer istinct, ed è così che Asta prova a mischiare le carte mettendo Vaiarelli e Bonelli e passando al 4-4-2. Dall'altra parte c'è il Parma che la mette molto più sul fisico, grazie alla superiorità in questo fondamentale soprattutto dal centrocampo in su, e sulle ripartenze tenendo conto della grande velocità di Tannor e Anas. E sono proprio loro al 28' a sbloccare la partita: Tannor riceve palla, si gira e serve Anas che a tu per tu con Sattin fulmina l'estremo difensore e realizza il gol dell'1-0 ducale. A quel punto Asta fa all in e inserisce Catanzaro, Barbagiovanni e Losio. Il Toro però fatica, c'è troppa poco brillantezza negli ultimi metri e gli ingressi dei nuovi non sortiscono gli effetti desiderati. È di nuovo Sattin il protagonista che dice di no ad Anas e prolunga la speranza granata. Speranza che però si infrange sulla traversa di Palade che era rientrato sul destro prima di provare la gran botta Al 47' episodio curioso che porta all'annullamento del gol degli ospiti. Ribaudo supera Sattin e deposita in porta, la posizione è regolare e non sono ravvisati falli negli ultimi metri. Il problema però nasce dalla panchina: infatti i ragazzi del Parma, tra sostituti e ragazzi sostituiti, fanno una vera e propria invasione di campo prima che il pallone termini in rete. A quel punto il gol viene annullato e si riparte da una punizione dal punto in cui sono entrati i ragazzi. Tutto questo però non basta, la gara termina 1-0 in favore del Parma e il Torino ha solo da recriminare in una partita stregata.
TABELLINO
TORINO-PARMA 0-1
RETI: 29' st Anas (P).
TORINO (4-3-1-2): Sattin 6.5, Rettore 6.5, Cesari 6 (37' st Barbagiovanni sv), Bordian 6 (37' st Losio sv), D'Agostino 6 (21' st Cafà 6), Bura 6, Melniks 6.5, Fragomeni 6 (6' st Vaiarelli 5.5), Palade 6.5, Ciammaglichella 6.5 (37' st Catanzaro sv), Sassi 6 (6' st Bonelli 5.5). A disp. Mora, Barracane, Egharevba. All. Asta 6.
PARMA (4-3-3): Piga 6.5, Brunani 6.5, Flex 6 (14' st Gandelli 6), Ubaldi 6.5, Olivieri 6 (14' st Del Bello 6), Torri 6, Bandaogo 6 (14' st Cavalca 6), Bangala 6, Tannor 6.5 (30' st Ribaudo sv), Adu-Mintah 6.5 (30' st Tsoy sv), Anas 7 (44' st Antognoni sv). A disp. Cavazza, Ozzano, Leoni. All. Valenti 7.
ARBITRO: Teghille di Collegno 6.
AMMONITI: Bura, Sattin, Cafà, Bordian (T).
PAGELLE
TORINO
Sattin 6.5 Tiene a galla i suoi con un paio di interventi determinanti
Rettore 6.5 Bravo neglianticipi e nei suggerimenti dal fondo con alcuni cross interessanti
Cesari 6 Soffre la velocità degli esterni, ma riesce a tener duro fino alla sostituzione. (37' st Barbagiovanni sv)
Bordian 6 Tiene botta con l'attacco del Parma nonostante qualche svista. (37' st Losio sv)
D'Agostino 6 Offre alcuni palloni interessanti per l'attacco granata.
21' st Cafà 6 Appenaentra prende un giallo che lo penalizza.
Bura 6 Anche lui in sofferenza con Anas, ma tutto sommato riesce a limitarlo in più di qualche situazione.
Melniks 6.5 Si intravedono cose buone, peccato per lui nell'occasione del tiro a giro sul fondo.
Fragomeni 6 In partita, tanto fisico per arginare lo strapotere degli ospiti a metà campo in termini di centimetri.
6' st Vaiarelli 5.5 Qualche scelta di troppo sbagliata negli ultimi metri.
Palade 6.5 Sfortunato, con un po' di fortuna avrebbe potuto trovare il gol. Manca solo quello alla sua buona prestaizone.
Ciammaglichella 6.5 Esce con tanta qualità intorno alla gabbia fisica creata da Valenti. (37' st Catanzaro sv)
Sassi 6 Prova a sgasare per mettere in difficoltà la squadra ospite.
6' st Bonelli 5.5 Non riesce a dare una mano concreta ai suoi.
All. Asta 6 C'è del rammarico, ma quando si crea tanto e si raccoglie niente c'è poco altro da aggiungere.
PARMA
Piga 6.5 Alza la saracinesca e quando il Toro prende lo specchio della porta, lui c'è.
Brunani 6.5 Fa una prestazione convincente, si prende la fascia con autorità.
Flex 6 Più conservativo e attento in fase dfiensiva.
14' st Gandelli 6 Forza fresca fondamentale per il finale di partita.
Ubaldi 6.5 Prova di livello, bravo a farsi trovare pronto nei momenti opportuni.
Torri 6 Argina e contiene il reparto avversario con tanta attenzione.
Bandaogo 6 Bravo a sfruttare il fisico per districarsi in mezzo alle tante maglie granata.
14' st Cavalca 6 Da riposo al compagno dando il massimo.
Bangala 6 Va vicino al gol, sempre presente e attivo nella metà campo.
Tannor 6.5 Spina nel fianco per tutta la partita, una freccia che mette in difficoltà tutta la retroguardia. (30' st Ribaudo sv)
Adu-Mintah 6.5 Offre buone soluzioni al duo d'attacco formato da Tannor e Anas. (30' st Tsoy sv)
Anas 7 Il suo guizzo vale i tre punti, quando parte in velocità è imprendibile. (44' st Antognoni sv).
All. Valenti 7 Non era una partita facile e si è visto, portarla a casa è la cosa più importante e lui ci riesce.
ARBITRO
Teghille di Collegno 6 Gestisce bene la gara, bravo nell'occasione del gol annullato del Parma.